Duccio Forzano – Sul Set come nella vita
Un progetto, già avviato dai primi di settembre, che prevede un tour di incontri – della durata di 2 giornate ciascuno- tra Duccio Forzano e un gruppo di massimo 50 persone che hanno l’opportunità di conoscere e approfondire le tappe salienti del suo percorso dal punto di vista tecnico, organizzativo e soprattutto umano.
Incontri ravvicinati nei quali si attivano conversazioni tese a condividere i segreti del mestiere e la filosofia che ha guidato e continua a ispirare le sfide del protagonista il quale crede fermamente, essendone un credibile testimone, che gli esseri umani, a tutti i livelli e in qualunque circostanza della vita, hanno la possibilità di “ripartire”, di essere “registi” della loro esistenza.
E’ per questo che l’iniziativa proposta non si ferma ai i soli “addetti ai lavori” ma per tutti coloro che non possono fare a meno di affamare i sogni della propria esistenza.
Il debutto del format “La Ripresa” c’è stato lo scorso 7-8 settembre a Roma nelle aule del RUFA (Università delle belle Arti) dove proprio attori, filmaker, creativi, restauratori hanno interagito con grande efficacia con imprenditori di diversi settori, impiegati di diversa tipologia e giovani studenti universitari a conferma della trasversalità dell’iniziativa.
Due giorni intensi dove Duccio senza risparmiarsi ha raccontato esperienze, mostrato riprese, spiegato strategie e mestiere, ha fatto conoscere di sé non solo i successi ma soprattutto le enormi difficoltà dalle quali è dovuto tutte le volte ripartire. Nessuna domanda non ha avuto il tempo di essere ascoltata riuscendo a donare al tempo tutto il valore che merita.
Perché “La Ripresa” vuole riportare al centro le cose che contano: curiosità, passione e impegno.