Pioggia di finanziamenti per gli impianti sportivi, anche Bellona e Vitulazio nell’elenco
Lunedì 5 novembre a Sparanise l’ultimo incontro riservato ai Comuni dell’area Appia/Casilina.
Credito sportivo: pioggia di finanziamenti per gli impianti
Verranno approfonditi i progetti varati con l’Anci e che prevedono l’abbattimento degli interessi a tasso zero
Si conclude lunedì 5 a Sparanise nell’aula consiliare del Comune il tour organizzato dal Coni, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dall’Anci per illustrare le nuove linee di finanziamenti nei confronti degli Enti locali a seguito del protocollo d’intesa, per abbattere totalmente gli interessi sui mutui, tra l’Istituto per il Credito Sportivo e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Dopo il saluto del Sindaco di Sparanise Salvatore Martiello e l’intervento del Delegato Coni Michele De Simone relazionerà il responsabile dell’Istituto per il Credito Sportivo della Campania Giuseppe Ranieri. Previsto l’intervento di un rappresentante dell’Anci.
All’incontro di lunedì con inizio alle 16.30 sono invitati i Sindaci e/o gli Assessori/Delegati allo Sport dei seguenti Comuni: Bellona, Camigliano, Pastorano, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Giano Vetusto, Rocchetta e Croce, Vitulazio, Tora e Piccilli, San Pietro Infine, Conca della Campania, Presenzano, Caianello, Galluccio, Marzano Appio, Riardo, Pietravairano, Vairano, Teano, Pietramelara. Sono altresì invitati i Comuni che, per motivi meteorologici, non hanno preso parte al precedente evento di Area e che hanno richiesto di partecipare e cioè Mondragone, Francolise, Falciano del Massico, Carinola.
Queste le principali caratteristiche dei nuovi protocolli d’intesa: quello tra Anci e Federazione Ciclistica Nazionale prevede la messa a disposizione degli Enti locali di 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto. Ciascun Ente locale ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, il Comune capoluogo o la Provincia. I progetti, definitivi o esecutivi per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal Coni. L’altro protocollo d’intesa tra Credito Sportivo e Anci mette a disposizione degli Enti locali 18 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 100 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni. I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva. Ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di 2 milioni di euro. I progetti, definitivi o esecutivi, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal Coni.
I precedenti incontri si sono svolti nei mesi scorsi a Caserta per l’hinterland del capoluogo e a Gioia Sannitica per l’area Matese, mentre la settimana scorsa i responsabili di Coni, Credito Sportivo e Anci hanno incontrato a Cellole, accolti dal Sindaco Cristina Compasso e dall’assessore allo sport Giovanni Di Meo, i rappresentanti dei centri del litorale, e a Villa di Briano, accolti dal Sindaco Luigi Della Corte e dal Delegato allo sport Paolo Conte, quelli dei Comuni dell’aversano.