Convegno Regionale A.N.DI.S. sulla prima e seconda infanzia
Agerola 15 novembre 2018 – La Sezione Regionale Campania dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici –A.N.DI.S. – ha organizzato ad Agerola (NA), nell’Aula Magna del Centro Polifunzionale “Monignore Gallo”, Via delle Sorgenti della frazione Campora, con il contributo di UniScientiA, sabato 17 novembre 2018, con inizio alle ore 9.00, il Convegno Regionale “SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI… Tante idee… una sola voce”.
Il Convegno sarà presentato da Michele Manzi, Dirigente scolastico dell’Istituto Autonomo Comprensivo Statale “Salvatore Di Giacomo – Enrico De Nicola” di Agerola e a seguire interverranno Pasquale La Femina, Presidente Regionale A.N.DI.S.; Rossella Stornaiuolo, Presidente sezione provinciale A.N.DI.S. di Napoli e Luca Mascolo, Sindaco del Comune di Agerola.
La tematica, fulcro del convegno, “0 – 6 Nostalgia del Futuro. ovvero, qualche buon motivo per crederci” sarà sviluppata da Mariangela Pasciuti, Dirigente scolastica e docente di Didattica Speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Seguirà Tavola Rotonda “0 – 6 Identità plurale uno spartito per tanti strumenti” che si avvarrà del contributo della stessa Pasciuti, di Sabina Gastaldi del Dipartimento Nazionale Istruzione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – A.N.C.I. – e di Anna Maria Palmieri, Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli. Seguirà, poi, dibattito coordinato dalla Dirigente scolastica Antonella Serpico, responsabile del Dipartimento regionale per la formazione A.N.DI.S. Le conclusioni saranno a cura di Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania e di Paolino Marotta, Presidente Nazionale A.N.DI.S.
La sezione regionale Campania dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici con l’ideazione, l’organizzazione e la celebrazione del predetto convegno dedicato alle problematiche dei soggetti della prima e seconda infanzia testimonia, ancora una volta, l’attenzione che presta alle tematiche e problematiche che interessano una particolare età dello sviluppo e della crescita della persona che è già fruitrice, a pieno titolo, del sevizio scolastico.
Al convegno, considerato l’importanza della tematica proposta e lo spessore dei relatori che la espliciteranno, prenderanno parte Dirigenti scolastici delle cinque provincie campane, operatori scolastici e altri operatori che, a vario titolo, si interessano del variegato e complesso “mondo” scolastico e della formazione e della crescita dei soggetti della I e II infanzia nelle loro varie dimensioni.