Conferenza stampa sulla rete dell’infarto nella provincia di Caserta
Convocata per le ore 12 nell’aula magna dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” la conferenza stampa sulla rete dell’infarto acuto del miocardio nella provincia di Caserta.
Interverranno il direttore generale dell’azienda Mario Nicola Vittorio Ferrante e il manager dell’Asl di Caserta Mario De Biasio. Parteciperanno i vari referenti per la Rete dell’infarto: Paolo Calabrò, direttore della Cardiologia dell’Aorn, Rossano Battista, già primario cardiologo dell’Asl, Roberto Mannella per il servizio di emergenza sanitaria 118 provinciale e Domenico Di Girolamo per l’Emodinamica dell’Azienda “Sant’Anna e San Sebastiano”.
L’incontro con i giornalisti intenderà fare il punto sui primi sei mesi di attività della rete dell’infarto acuto del miocardio. Infatti, è dal primo aprile, dopo oltre un anno di lavori preliminari di organizzazione, che è partita ufficialmente nella provincia di Caserta la Rete, realizzata grazie alla spinta sinergica e alla stretta collaborazione tra l’Azienda ospedaliera, l’Asl e il Servizio 118.
La struttura della Rete si basa sul modello “Hub” (centri con emodinamica con attività h24) e “Spoke” (centri senza emodinamica attiva h24) ed è composta da un centro hub di secondo livello dotato di cardiochirurgia (l’Aorn di Caserta), due centri hub di primo livello (l’ospedale Moscati di Aversa e la clinica Pineta Grande di Castel Volturno), i centri spoke dei presidi ospedalieri di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese, Santa Maria Capua Vetere, Marcianise e Maddaloni e per il 118 i 24 punti di prima assistenza (ambulanze o punti di primo soccorso) attrezzati per la trasmissione immediata del tracciato elettrocardiografico.
In occasione della conferenza stampa, verrà anche presentato il congresso “VI Update in Cardiologia 2018”, che si svolgerà il 3 e 4 dicembre presso l’Hotel Vanvitelli a Caserta. Tale evento scientifico, organizzato dal direttore della Cardiologia dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” Paolo Calabrò, professore ordinario di Cardiologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sarà un’ulteriore occasione di approfondimento sui temi del management del paziente con infarto acuto del miocardio. Rappresenterà il frutto del costante impegno e della collaborazione di istituzioni accademiche e ospedaliere campane che da anni lavorano e cooperano al fine di garantire un’assistenza sanitaria di eccellenza e al passo con i tempi.
“Il direttore Mario Nicola Vittorio Ferrante e il rettore Giuseppe Paolisso ci hanno sempre dato una costante spinta – spiega Paolo Calabrò – al fine di rafforzare la collaborazione tra l’Azienda ospedaliera di Caserta, l’Università e il territorio. È grazie a questo che anche quest’anno riuniamo medici e ricercatori considerati opinion-leader nel panorama scientifico nazionale e internazionale per affrontare tematiche di interesse cardiologico che vanno dall’infarto del miocardio alle aritmie, dai nuovi trattamenti farmacologici a nostra disposizione alle novità nel campo della cardiologia interventistica, sia per il trattamento della patologia coronarica che aritmologica che valvolare”.