Il Sud che Vince: appuntamento a Marigliano con Dario Vassallo
Il fratello del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo sarà ospite dall’Associazione Culturale Terre di Campania per un incontro-dibattito aperto alle scuole del territorio.
Torna, per la quinta edizione, “Alla Corte del Gusto”, evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze della nostra regione, ideato dall’Associazione Culturale Terre di Campania e realizzato in collaborazione con il Comune di Marigliano e con il contributo della Regione Campania. Il primo appuntamento nell’ambito della kermesse sarà l’incontro-dibattito “Il Sud che vince”, che si terrà sabato 1 Dicembre 2018, alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di Marigliano. Si tratta di un incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che vedrà quest’anno la partecipazione di Dario Vassallo, fratello del noto Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, primo cittadino della comunità di Pollica, ucciso in un attentato malavitoso nel settembre del 2010. Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, ricorderà l’opera del fratello Angelo e porterà la propria testimonianza d’impegno politico, sociale e culturale per la lotta contro l’illegalità e la criminalità volto alla riqualificazione e al rilancio territoriale di una fiorente area del nostro meridione. L’incontro-dibattito è aperto alla partecipazione degli allievi delle classi quarte e quinte dei locali Istituti Scolastici Superiori, i quali presenteranno anche propri interventi al fine di favorire la riflessione sugli argomenti trattati. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare una riflessione sull’argomento della centralità del Sud, non più relegato allo status di “ultima ruota del carro dell’Italia”,
ma fucina di idee, imprese e uomini che si distinguono sul territorio nazionale ed internazionale. L’incontro-dibattito sarà aperto al contributo degli allievi delle scuole partecipanti nell’ottica di fornire uno scambio di esperienze positive. “Il Sud che Vince”, evento entrato a far parte de “Alla Corte del Gusto” sin dalla prima edizione, intende fornire alle nuove generazioni una visione diversa della condizione del Mezzogiorno, mostrando prospettive e punti di vista differenti, e ad offrire spunti di riflessioni utili per l’educazione alla cittadinanza attiva. Un’occasione per pensare e impegnarsi concretamente nel favorire la rinascita e la crescita del territorio dove viviamo. Gli eventi della quinta edizione de “Alla Corte del Gusto” proseguiranno venerdì 7 Dicembre, alle ore 19,30, presso Sala Consiliare Comune di Marigliano, che ospiterà la cerimonia di consegna del Premio “Terre di Campania” e sabato 8 Dicembre, alle ore 20,00, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Concerto di Natale a cura della Corale Polifonica di Grottaminarda.