A Natale consuma campano
Un appello a consumare prodotti alimentari della regione Campania; è quanto messo in campo dal comitato “A Natale Consuma Campano” tenuto a battesimo per l’undicesimo anno di fila dal Segretario Territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo e dal Segretario Regionale della Categoria Agroalimentare Maurizio Figlioli. Una compagine, quella composta dal sindacato Ugl, che quest’anno acquisisce nuove e qualificate adesioni e fissa ambiziosi obbiettivi. A tal proposito, così come proposto dalla consigliera comunale di Portici Melania Capasso, da quest’anno si guarderà anche alla lotta agli sprechi alimentari che un recente studio condotto dall’Università di Bologna ha quantificato in 84 chili a famiglia annui; la sensibilizzazione ad effettuare la spesa a chilometri zero verrà pertanto abbinata alla responsabilità negli acquisti, un’azione volta al rispetto dell’intero genere umano.
“La nostra iniziativa fa ormai parte delle tradizioni natalizie” ha argomentato Ferdinando Palumbo “sostenere l’acquisto dei prodotti di qualità della nostra regione non guarda soltanto all’aspetto culinario, ma è un atto concreto di sostegno all’economia regionale, alle aziende ed ai lavoratori del settore e dell’indotto, ed è anche l’occasione per sentirsi parte di una comunità che sa coniugare qualità, modernità e tradizione”. Ad arricchire la compagine del 2018 anche il Segretario di Confartigianato Campania Luca Pitroluongo il quale, forte del proprio ruolo ha aderito convintamente condividendo a pieno il taglio dell’iniziativa. Per Andrea de Filippo Sindaco di Maddaloni “Si fa finalmente giustizia riguardo ai tutta una serie di luoghi comuni che negli ultimi anni ci hanno fatto passare per terra di veleni, mentre siamo, al di la dei problemi che nessuno nasconde, terra di grandi eccellenze, risorse e capacità”. “La Cia Caserta” ha dichiarato il Presidente Maurizio Capitelli “aderisce in maniera sostanziale, promuovendo il ‘consuma campano’ presso i propri associati al fine di proporre prodotti e di valorizzare il settore ed il territorio”.
Il comitato: Marianna Grande, Flora Russo, Ferdinando Palumbo, Maurizio Figlioli, Roberto Favoccia, Ciro De Vita, Luciano Gentile, Guglielmo Longobardi, Michele Picardi (Dirigenti sindacali Ugl), Melania Capasso (Consigliera comunale Portici), Renato Balsamo (Avvocato civilista), Maurizio Capitelli (Presidente Cia Caserta), Gianluca Cantalamessa (Deputato della Repubblica), Damiano Cardiello (Consigliere comunale Eboli), Andrea Cozzolino (Europarlamentare), Andre de Filippo (Sindaco di Maddaloni), Giovanni di Matteo (Vicesindaco di Macerata Campania), Alfonso Fimiani (Presidente Circoli Ambiente e della Cultura Rurale), Luca Pietroluongo (Segretario Confartigianato Campania).