Napoli piena di gente per le festività: Folla sul lungomare, decumani e musei pieni!

Napoli invasa dai turisti e non durante le feste, lungomare affollatissimo decumani e musei pieni! Molti hanno optato per la passeggiata a San Gregorio Armeno, e in migliaia le persone presenti sul lungomare nel giorno di Santo Stefano, con ristoranti pieni e lunga attese per sedersi.
Boom di affluenze nei musei, l’Archeologico ha registrato più di mille ingressi, ma il dato più importante riguarda il successo che stanno avendo le Card, ovvero gli abbonamenti che valgono tutto l’anno.
Duemila persone hanno approfittato della promozione valida fino al 7 gennaio che prevede un costo di 15 euro che scende a 10 per i giovani tra i 18 e 25 anni. La Card è valida per un anno a cominciare dal primo utilizzo e consente non solo ingressi illimitati, ma anche sconti e agevolazioni su eventi e manifestazioni.
Dal primo gennaio, però il costo del biglietto di ingresso al Mann aumenterà: passando da 12 a 15 euro per quello intero, e da 6 a 7,50 euro per il ridotto. L’Archeologico resterà aperto anche a Capodanno dalle 14 alle 19.30.
Riaperto anche il bosco di Capodimonte dopo che è stato chiuso nelle scorse settimane a causa dal maltempo che ha danneggiato numerosi alberi.
L’assessore comunale al Turismo, Nino Daniele: « Il 2018 si prospetta come un nuovo anno record per la presenza di turisti – spiega l’esponente della giunta di Luigi de Magistris – cresce l’Italia ma in percentuale Napoli cresce di più e dà un ottimo apporto a quel segno più. Prima quasi l’ 80 per cento dei turisti non scendeva oltre Roma. Ora le cose sono in grande miglioramento per Napoli e per altre città del Sud. Napoli è la locomotiva per l’area metropolitana e la Campania. Come abbiamo sempre sostenuto».
Soffermandosi sui dati, l’assessore aggiunge: « Il soggiorno medio arriva a tre notti. Altro dato molto significativo rispetto al passato. Ottima la presenza da Usa e Gran Bretagna. Voglio sottolineare lo sforzo straordinario di tenere aperti nei giorni festivi i nostri spazi monumentali ed espositivi».
Tra gli appuntamenti dei prossimi giorni Daniele elenca: «Al Pan abbiamo Escher, a Castel dell’Ovo i De Filippo, il Maschio Angioino ospita il Futurismo, San Domenico Maggiore i Pastori del 600 e del 700 recuperati dai carabinieri. Grandi mostre e grande afflusso di cittadini e turisti. Siamo una felice eccezione in Italia. Abbiamo, così come nel 2016 e 2017, la migliore offerta culturale e turistica grazie ad iniziative pubbliche e private come Palazzo Zevallos con Ribera Rubens e Van Dyck. O quella del Purgatorio ad Arco con “Le anime del Purgatorio” senza dimenticare il Mann e Pietrasanta».
(Fonte la Repubblica.it)

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post