Arriva Burian, nuova ondata di gelo sulla Campania

In questo periodo l’Italia continua ad essere bersagliata da gelidi impulsi di maltempo in discesa dall’Artico con nevicate fino a quote molto basse in particolare al Centro Sud. Riuscirà l’Alta Pressione ad imporsi regalando così una tregua? Proviamo a scoprirlo analizzando nel dettaglio la previsione per il prossimo fine settimana.
Dando uno sguardo alle carte meteo è ormai confermato il periodo di tempo molto instabile al Centro Sud almeno fino alla giornata di Venerdì con nevicate a quote via via più basse
Protagonista ancora una volta sarà la NEVE, che cadrà via via a quote sempre più basse. Vediamo allora nel dettaglio dove saranno più abbondanti le nevicate e a che quota.
Come detto già dal pomeriggio di oggi, mercoledì 9 gennaio, i modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) vedono un primo impulso colpirà il nostro Paese con rovesci specie sui settori tirrenici tra Lazio, Campania e Calabria e nevicate sulle zone montuose solamente oltre i 1000/1200 metri di quota.
Il dilagare dell’Aria Polare in arrivo da Nord, accompagnata da forti venti dai quadranti settentrionali, farà abbassare sensibilmente la quota delle nevicate tra la notte di Mercoledì e Giovedì mattina con i fiocchi previsti fin verso i 600-700 metri lungo l’Appennino centro meridionale tra Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e zone interne della Calabria. A quote superiori invece sulla Sicilia, intorno ai 1000 metri.
grandenapoli.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post