Improvvisa ondata di caldo estivo
Nelle prossime 24 ore il nostro Paese sperimenterà un’improvvisa ondata di caldo estivo, con TEMPERATURE ben superiori alle medie del periodo.
Vediamo dunque dove si avranno le temperature più elevate e quanto durerà questa fase contraddistinta da valori ben superiori alla media stagionale.
In alcuni settori del Centro e del Sud il clima sarà particolarmente caldo, con valori talora eccezionali su alcune zone della Sicilia dove si potranno facilmente toccare temperature prossime ai 30°C. Farà decisamente caldo anche su molte altre regioni, infatti fra Napoli e la Campania, la Calabria, la Basilicata e la Puglia, di giorno si potranno pure accarezzare i 27/28 gradi. Un discorso solo leggermente diverso può essere fatto per il Nord dove, sebbene il clima possa risultare tutto sommato gradevole, qualche nuvola in più, spinta dalle correnti atlantiche, mitigherà la calura.
Vediamo però QUANTO durerà questa improvvisa fase di caldo anomalo:
Su Napoli il quadro meteorologico comincerà a perdere energia già da Venerdì 26 Aprile quando, una nuova perturbazione atlantica, costringerà i termometri a scendere sulle regioni centro-settentrionali, mentre continuerà a fare un po’ caldino al Sud.
Un’ulteriore attenuazione della calura coinvolgerà anche il Sud nel corso del prossimo weekend per effetto di un vortice di bassa pressione che convoglierà correnti più fresche oceaniche, con conseguente generale calo delle temperature.