Vitulazio: il Comune celebra la Festa della Repubblica e la Sgambettata vitulatina
Con il referendum del 2 giugno 1946, a suffragio universale, i cittadini vennero chiamati a decidere sulla forma di governo da dare al Paese: gli italiani scelsero la Repubblica.
La successiva Carta Costituzionale, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, rappresenta a tutt’oggi il fondamentale ed insostituibile strumento di unità del Paese: in essa gli italiani si ritrovano per celebrare ancora un volta gli imprescindibili valori della libertà, della giustizia, della democrazia; valori conquistati con generoso slancio e tanto sacrificio, anche della vita, da parte di moltissimi italiani, civili e militari.
Rendiamo pertanto onore ai caduti di ogni guerra, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, dell’accoglienza, della solidarietà, della concordia.
Domenica 2 giugno ore 08:45 raduno in Piazza Papa Giovanni XXIII dove le autorità civili e miliatri sfileranno per il centro storico fino a raggiungere Piazza Riccardo II dove ci saà ladeposizione di una corona al Monumento ai Caduti . Per l’occasione la ” Vitula Band ” dell ‘IAC Vitulazio suoneranno l’inno nazionale.
Seguirà la partenza della XXVII sgambettata vitulatina, quest’anno con il patrocinio morale ed economico del comune tramite apposita delibera di giunta comunale, la ormai tradizionale corsa podistica organizzata dal Club le Lepri del Presidente Giovanni Carusone.