Caldo africano, temperature sempre più bollenti
Prepariamoci a vivere una SETTIMANA nella quale, l’unica protagonista sullo scenario meteorologico, sarà una forte ed inesorabile ESCALATION del caldo africano che da oggi sarà già ben palpabile su alcune zone del nostro Paese. Ma vediamo più nel dettaglio DOVE si avvertiranno maggiormente gli effetti e soprattutto per QUANTI GIORNI.
Lunedì 24 l’Anticiclone africano ci farà capire quelle che saranno le sue severe intenzioni portando temperature già molto elevate ad iniziare dalle aree interne e meridionali della Sardegna, con picchi superiori ai 40-42°C. Forte calura e tempo stabile sulla Sicilia e temperature comunque in graduale aumento su gran parte del Paese con il sole che splenderà praticamente indisturbato.
Da Mercoledì 26, sempre in un totale contesto di stabilità atmosferica, le cose si complicheranno ulteriormente al Nord specialmente sui settori occidentali dove i valori termici schizzeranno già prossimi ai 38-40°C. Farà Caldissimo ed in un contesto ormai ben afoso sul resto del nord con valori termiciintorno ai 37-38°C. La forte calura si farà sentire altresì sulle regioni del Centro con picchi prossimi ai 36-37°C come nelle zone interne della Toscana.
Ma la fase di caldo più opprimente proseguirà soprattutto da Giovedì 27, Venerdì 28, e almeno fino al successivo fine settimana di Sabato 29 e Domenica 30 quando si potranno bruciare, è proprio il caso di dirlo, alcuni RECORD su molte località di pianura del Piemonte con temperature che saliranno fino a 41-42°Ce intorno ai 40 gradi anche sul resto del Nord fino ad alcune città del Centro come Firenze e solo con appena qualche decimo di grado in meno a Roma.