Concorso Regione Campania, ecco la data di uscita del bando
In arrivo numerose assunzioni nella Pubblica Amministrazione in Campania.
“Tra il 6 e l’8 luglio pubblichiamo finalmente il bando e per fine settembre ci auguriamo di poter fare questo benedetto concorso”.
Slitta di una settimana rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi la pubblicazione del bando per il corso-concorso di 10mila posti nella pubblica amministrazione in Campania. L’annuncio è del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che è tornato sull’argomento intervenendo questa mattina a Radio Crc.
La data tra il 6 e l’8 luglio è legata alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale “della legge, approvata una decina di giorni fa, che consente una deroga alla mobilità”.
“Abbiamo deciso di aspettare questi giorni – ha detto De Luca – per non essere poi obbligati a fare la mobilità, cioè chiedere in tutta Italia se c’è personale della pubblica amministrazione che vuole venire a lavorare qui perdendo così il 20-30% dei posti di lavoro per i giovani che non hanno lavoro. Sarà la prima volta in 40 anni che facciamo concorsi pubblici di queste dimensioni in Regione Campania”.
Sul portale del Dipartimento della Funzione Pubblica, all’indirizzo www.concorsiuniciregionali.gov.it, è stata, infatti, attivata un’apposita sezione dedicata alla “Campania” nella quale è possibile scaricare il manuale operativo per le procedure di caricamento dati da parte delle amministrazioni, la tabella dei profili richiesti nonché l’elenco degli enti che hanno aderito all’iniziativa regionale.
La procedura concorsuale si svolge di due momenti: una fase preselettiva incentrata su tematiche di logica e argomenti trasversali alla totalità dei profili messi a concorso e una fase selettiva con prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla/sintetica riguardanti materie specifiche dei vari profili professionali ed eventuale accertamento delle conoscenze linguistiche e informatiche.