Marigliano (NA), chiesa del Ss. Sacramento Violoncello nell’età dei Lumi tra Napoli e Madrid

Ad eseguire saranno: Luigi Varallo violoncello solista, Ermanno Calvano violoncello continuo, Pietro Di Lorenzo clavicembalo.
Ingresso gratuito.
Col patricinio del Comune di Marigliano e la collaborazione logistica della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in MariglianoLa tecnica virtuosistica sul violoncello si sviluppò velocemente dal 1720 grazie alle sperimentazioni di Gabrielli, Bononcini, Vivaldi, B. Marcello tra Bologna, Modena, Venezia e ai capolavori di Bach in Sassonia. Anche Napoli ebbe una sua scuola tecnica e compositiva forte tanto che i violoncellisti / compositori napoletani in breve “colonizzarono” la scena europea. I brani di Supriano riassumono bene ciò che anche Porpora e Leo avevano sviluppato. La produzione di Boccherini (dal 1770 certamente a Madrid) diede un contributo cruciale al repertorio rendendo musicalmente centrale la Spagna, fino ad allora culturalmente periferica. I riflessi si colgono nel trattato-metodo di Vidal, spiccatamente virtuosistico.E suggestione visiva e spaziale alle belle musiche in programma (alcune praticamente inedite) sarà restituita in emozioni dalla bella chiesa del Sacramento, ricca di opere d’arte del 1700, che saranno oggetto della visita guidata.Programma dettagliato sul sito www.trionfo.altervista.org a questo link diretto:

Sabato 6 Luglio 2019, ore 20.15

“Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – XXVI edizione – è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post