Stop al caldo, pioggia e calo delle temperature in arrivo
Nel corso della giornata di Lunedì 8 Luglio una bassa pressione continuamente alimentata da aria fresca di origine Nordeuropea (aria artica) si muoverà verso l’Italia dando il via ad un peggioramento delle condizioni meteo. Come posiamo vedere dagli ultimissimi aggiornamenti dei nostri modelli meteo si genererà un vortice ciclonico sul mar Ligure in lento spostamento poi verso Est. Da Martedì 9 entreremo nella fase clou dell’intenso peggioramento con forti temporali
Mercoledì 10 il maltempo scivolerà, sospinto da intensi venti di Bora e Maestrale, verso le regioni adriatiche con temporali dapprima tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Nord della Puglia e successivamente anche al Sud con possibili rovesci su Campania e Calabria.
In generale su buona parte dell’Italia assisteremo a un forte calo termico con temperature sotto la media attesa in queste settimane.
Poi tra Giovedì e Venerdì le condizioni meteo sono previste in miglioramento con prevalenza di sole su tutti i settori grazie alla momentanea rimonta dell’alta pressione.