Calvi Risorta dona un’altra sua figlia alla Chiesa

Sabato 31 agosto 2019, ore 19.30, nella chiesa parrocchiale “San Silvestro Papa” di Calvi Risorta, Suor Anna Cipro pronuncerà la “Professione Perpetua” nella Congregazione delle “Figlie della Chiesa”. Presiederà la celebrazione S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo della Diocesi di Teano – Calvi. Per tale evento è previsto l’arrivo nella cittadina dell’Agro caleno di decine e decine di suore della predetta Congregazione nonché di suore, sacerdoti e religiosi della Diocesi e delle zone limitrofe.
Suor Anna Cipro nasce il 12 maggio 1974 da Antonio e Rosa Stango. Al termine degli studi della scuola secondaria superiore e nei primi anni degli studi universitari frequenta, con sempre maggiore assiduità, le attività sociali e formative dei Padri Passionisti della Congregazione di San Paolo della Croce (una dinamica e propositiva comunità passionista ha operato a Calvi Risorta dal 1926 al 2016) e viene presa sempre più dal carisma della predetta Congregazione tanto da farne parte per diversi anni per poi approdare alla Congregazione delle “Figlie della Chiesa” ove ha già operato nella comunità di Salerno e Roma. Attualmente opera a Vicenza ove, oltre ad animare iniziative di promozione e formazione giovanile, insegna Religione Cattolica nella Scuola Secondaria Statale di 1° Grado. Dal prossimo mese di settembre farà parte della comunità delle “Figlie della Chiesa” di Padova.
Suor Anna Cipro ha scelto di prendere lo stupendo nome di “Suor Anna della Croce” e nella locandina di socializzazione della pronuncia della “Professione Perpetua”, ha vergato un profondo pensiero della fondatrice della Congregazione, Madre Maria Oliva Bonaldo, che si riporta testualmente “Sentivo che Dio esiste ed è tutto Amore: ero felice; e non potevo rassegnarmi a vedere gli uomini, i più, ignari di Dio come ero stata io e senza amore: infelici! Bisognava aprir loro gli occhi, rivelare la grande verità, predicare l’Amore”. La fondatrice, dichiarata il 9 dicembre 2013 da Papa Francesco “Venerabile” per il riconoscimento dell’eroicità delle sue virtù, viene al mondo, a Castelfranco Veneto (TV), il 26 marzo 1893, quartogenita di nove figli. Nel 1920, a 27 anni, entra nella Congregazione delle “Figlie Canossiane della Carità”, a Treviso, e il 24 giugno 1938, a Roma, presso la Casa Generalizia delle Canossiane, dà inizio all’ “Opera” delle “Figlie della Chiesa” che trova approvazione il 21 aprile 1946 e, per espresso desiderio di Papa Pio XII, passa alla Congregazione che ha fondato. Il 2 agosto dello stesso anno pronuncia la “Professione Perpetua” e diviene, così, Superiora Generale della Congregazione delle “Figlie della Chiesa”. Nel 1949 la Congregazione viene riconosciuta di Diritto Pontificio e nel 1957 ottiene dalla Santa Sede l’approvazione definitiva e, negli anni successivi, vive una notevole espansione numerica, territoriale e apostolica. La Madre Generale Maria Oliva Bonaldo invia le sue figlie in Bolivia, Brasile, Colombia, Argentina, Equador, America del Nord, India e attualmente la Congregazione vanta in Italia ben 28 Case. Madre Bonaldo nasce in Cielo, alla veneranda età di 94 anni, il 10 luglio 1987. Le sue spoglie mortali riposano accanto all’altare della cappella della Casa Generalizia, sita in Roma in Viale Vaticano, n. 62. La Congregazione attualmente è diretta dalla Superiora Generale Madre Theresa Purayidathil che è coadiuvata da Sr. Maria Santos Garcia Corral, Sr. Anita Cruz Rojas, Sr. Maria Ferri e Sr. Fiorella Rosa Gargano.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post