Colpo di scena meteo: torna l’estate a Napoli. Ecco quando

Abbiamo una data importante da annotare sulla nostra agenda meteorologica. Il 13 Settembre.
Una giornata nella quale, udite udite, potrebbe ritornare un po’ d’ESTATE su alcuni angoli d’Italia. Un rinnovato ed intramontabile anticiclone nord africano, cercherà infatti di giocarsi le sue ultime chance prima di lasciare definitivamente strada alla stagione autunnale, o almeno così dovrebbe essere.
Dopo un lungo periodo di forte dinamismo che ha colpito molte regioni d’Italia portando anche un quadro climatico già in parte di stampo autunnale, ecco che tra giovedì 12 e venerdì 13 Settembre, un minimo di bassa pressione collocato tra il sud della Spagna e il Marocco, provocherà la risalita d’aria molto calda verso il nostro Paese. Una ghiotta occasione per l’anticiclone africano di potersi gonfiare ed ergere in direzione proprio dell’Italia. Ci attendiamo dunque una fase nuovamente caratterizzata da temperature ben sopra la media. Vediamo dove farà più caldo e quanto durerà questo nuovo scampolo d’ESTATE.
Per una questione puramente geografica, le regioni maggiormente coinvolte da questa nuova onda d’aria calda nord africana, saranno soprattutto la due Isole Maggiori e la fascia tirrenica del Centro, essendo le aree più vicine alle bollenti terre africane. Tuttavia un aumento termico si registrerà anche sul resto d’Italia. Difficile al momento poter quantificare la precisa entità della risalita dei termometri. Ciò nonostante, alcune nostre elaborazioni non escluderebbero valori termici anche prossimi ai 35-36°C sulla Sicilia e nel sud della Sardegna nel corso del weekend. Su questo aspetto però, sarà necessario aggiornarci.
In quanto alla durata invece, non dobbiamo dimenticarci che siamo in Settembre e le alte pressioni non godono più di quella forza ed energia in grado si sostare troppo a lungo sul nostro Paese. Ecco infatti che già da lunedì 16, un blocco d’aria fredda diretto verso i Balcani, riuscirà ad interessare parzialmente anche l’Italia riportando le temperature su valori nuovamente più consoni alla stagione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post