Arriva la legge sul nuovo cognome. Come funzionerà

Il ministro della P.A. ora può contare sulla convergenza del centrosinistra: “Si tratta di una questione di civiltà, che richiama un sacrosanto principio di non discriminazione tra genitori”
Serve una legge organica sul doppio cognome: come spiega tgcom24 in un articolo, l’Italia è rimasta indietro anche nei confronti di molti Paesi europei e anche la Corte costituzionale ha stigmatizzato la disparità tra genitori nel nostro Stato,
Il ministro della Pubblica amministrazione Fabiana Dadone accelera sulla riforma
Con la nuova legge, spiegano tgxcom24 e messaggero, saranno i genitori di comune accordo a decidere l’ordine dei cognomi, diversamente, il bambino acquisirà i cognomi in ordine alfabetico.
Ma possono anche decidere di dare il cognome della sola madre. I tutti i diversi casi servirà presentare una dichiarazione congiunta all’ufficiale dello stato civile.
Non sarà possibile che i figli della coppia abbiano cognomi diversi
la scelta che si fa per il primogenito varrà per il resto della progenie. Ovviamente non sarà possibile che i cognomi si accumulino: chi avesse quello di entrambi i genitori, all’atto della nascita del figlio, dovrà sceglierne solo uno.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post