Notte Europea dei Ricercatori a Caserta (ERN Caserta 2019)

“Le Notti Europee dei Ricercatori sono eventi dedicati alla scienza e all’apprendimento giocoso. Rappresentano un’occasione unica di incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente per la società in modo interattivo e coinvolgente.”
Il 27 settembre 2019, alla Reggia di Caserta e contemporaneamente in tutta Europa, si terrà la 14a edizione di European Researchers’ Night 2019. A Caserta coinvolgerà l’Ateneo Vanvitelli e tanti altri Enti di Ricerca e associazioni. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in collaborazione con una fitta rete territoriale, coordinata dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, che ha contribuito alla definizione del progetto SHARPER (www.sharper-night.it) per il biennio 2018-2019.
Le date:
Venerdì 27 – Gratuito con prenotazione. Senza prenotazione sarà possibile entrare pagando 3€ alla biglietteria della Reggia (i minori di 18 anni non pagano).
Sabato 28 – Le prenotazioni saranno aperte solo per le scuole, che potranno partecipare gratuitamente inviando una email a erncaserta@unicampania.it, indicando il numero di partecipanti per classe e i nomi dei due accompagnatori di riferimento.
Il sabato la manifestazione sarà comunque aperta a tutti coloro che acquisteranno il biglietto di accesso al complesso della Reggia pari a 14 € e saranno valide le riduzioni normalmente applicate.
Orari: 27 Settembre 18:45-23:30 e 28 Settembre 09:00-13:00
Sarà possibile assistere allo spettacolo al Planetario Di Caserta “Astronomia al tempo dell’Appia: Eratostene e il raggio terrestre” è previsto per la sola serata del 27 settembre ed è a ingresso gratuito e senza prenotazione. L’apertura è fissata per le ore 20.50. Lo spettacolo sarà replicato 4 volte ogni 30 minuti (ore 21.00, ore 21.30, ore 22.00, ore 22.30), 50 posti a turno.
È possibile prenotare la visita gratuita sulla piattaforma dell’ateneo: http://www.matfis.unina2.it/ricerca/storico-ricerca/notte-europea-dei-ricercatori
Alcuni eventi: Delitto alla reggia: indagando sulla scena del crimine dell’ottocento (a cura della Polizia di Stato e Polizia Scientifica); visita guidata su un furgone attrezzato all’uso investigativo e di controspionaggio (a cura dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dipartimento di giurisprudenza); per i più piccoli, letture dedicate alle scienze e giochi da tavolo. Saranno presenti anche giovani ricercatori “in erba” delle scuole superiori della provincia e avranno la possibilità di mostrare i propri esperimenti al pubblico. Ci introdurranno in questo mondo i ricercatori dell’Università Vanvitelli, l’INFN, il CIRA, il CNR, l’INNOVA insieme agli specialisti dell’ARPAC e della Polizia Scientifica, ai Restauratori della Reggia di Caserta, agli astrofili dell’UMAC e alle associazioni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post