Maltempo e temporali in arrivo su Napoli e Campania
I primi segnali dell’annunciato peggioramento si avvertiranno già tra il tardo pomeriggio e la sera di mercoledì quando numerosi rovesci inizieranno a cadere sull’estremo Nordovest in particolare sui rilievi occidentali del Piemonte e sull’area del ponente ligure. Durante la notte successiva il meteo peggiorerà ulteriormente su ovest Piemonte, Val d’Aosta, ponente ligure e settori occidentali sardi con precipitazioni già piuttosto intense ed abbondanti.
Ma il momento più attivo del maltempo è atteso nel corso di giovedì quando intense precipitazioni e nubifragi colpiranno gran parte del settore occidentale del Paese. Sotto stretta osservazione per eventuali rischi alluvionali saranno ancora il Piemonte, i comparti liguri centrali e di Levante. Intensi nubifragi potrebbero comunque abbattersi anche sulle coste toscane fino al nord del Lazio e sull’est della Sardegna. Nel corso della giornata la pioggia comincerà a cadere anche sul resto del Nord specie su Lombardia, Emilia, Trentino e ovest del Veneto. Al Sud sono attesi piovaschi sulla Sicilia centro occidentale e verso sera in Campania. L’insistenza dei fenomeni sulle medesime aree sarà dovuta alla presenza dell’anticiclone a est dell’Italia che bloccherà il movimento verso levante del blocco perturbato.
Il quadro meteorologico comincerà lentamente a migliorare durante la notte successiva preludio ad un venerdì dove nubi e piogge andranno a concentrare i loro negativi effetti nel Lazio meridionale, nord della Campania e su gran parte delle due Isole Maggiori. Su queste regioni il rischio di pioggia si protrarrà fino a sera specie su Sardegna e aree orientali siciliane.
Buone notizie invece per il successivo weekend quando un provvidenziale rialzo della pressione porterà ad una rinnovata fase di maggior stabilità.