25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle Donne
Di Gaetano: “la Giunta comunale istituisca la Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili”.
Ogni 15 minuti, come racconta il dossier della Polizia di Stato, viene consumato un reato contro le donne. La violenza di genere è un reato che non conosce distinzioni di luogo, classe sociale o culturale o economica. Dobbiamo fare tutti di più, sperando che innanzitutto i giovani si facciano protagonisti di un cambiamento che ogni giorno è sempre più urgente. Dobbiamo fare tutti di più anche e soprattutto sui social, dove l’odio, l’offesa e la mancanza di rispetto, a partire dal linguaggio e dai toni dei messaggi e dei commenti che vengono rapidamente veicolati, sembrano talvolta prevalere.
Cultura e conoscenza sono gli strumenti di questa sfida che va combattuta fino in fondo.
Allora propongo alla Giunta comunale di istituire una Commissione consiliare per ”le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili” che elabori e formuli proposte tendenti alla rimozione degli ostacoli che impediscono una piena parità tra i generi contrastando ogni forma di discriminazione, che possa essere chiamata ad esprimere parere preventivo sui vari atti dell’Amministrazione; che promuova progetti ed interventi nel mondo della scuola per educare le nuove generazioni al riconoscimento e alla valorizzazione della differenza di genere; che adotti e promuova il linguaggio rispettoso del genere per il conseguimento delle sue finalità e in relazione all’attività dell’Amministrazione comunale; che promuova e svolga indagini e ricerche sui percorsi dell’identità femminile e sulla condizione delle donne sul territorio – conclude il Consigliere comunale.