“Gli Amici del Teatro“ di Francolise presentano a Sparanise la commedia “Non ti pago!”
L’Associazione “Gli Amici del Teatro” di Francolise ha portato in scena a Sparanise, Istituto “Padre Giovanni Semeria”, via Martiri XXII Ottobre, 50, la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago!”. E’ consuetudine, da tempo, che la predetta Associazione tiene “spettacoli” nella sala teatro dell’Istituto della Piccola Casetta di Nazareth di Francolise, via Don Salvatore Vitale, 1, ma per seri motivi interni (precarie condizioni di salute di una missionaria fondatrice della struttura) quest’anno non è stato possibile utilizzare i locali dell’Istituto.
La commedia “Non ti pago!”, in tre atti, in lingua napoletana, viene scritta da Eduardo De Filippo nel 1940, messa in scena, per la prima volta, al Teatro Quirino di Roma l’8 dicembre dello stesso anno, registrata per la RAI TV il 13 gennaio 1956 e il 7 aprile 1964 trasmessa da RAI 2 e nel novembre 1989 riproposta, al Salone “Pier Lombardo” di Milano da Luca De Filippo.
Eduardo scrive e mette in scena “Non ti pago!” per interpretare il bisogno dei napoletani di esorcizzare l’angoscia della guerra attraverso una sana ventata di allegria. Protagonista “principe” della commedia è Don Ferdinando Quagliuolo, titolare di un banco lotto, che si è isolato dalla famiglia e dal resto del mondo, appassionato del gioco, ma eterno perdente, caccia di casa, in malo modo, Mario Bertolini, un suo impiegato che invece è sempre vincente ed è aspirante fidanzato della figlia Stella. Ma il giovane annuncia di aver vinto addirittura una quaterna che, in sogno, gli ha dato proprio il defunto padre di Ferdinando. Questi gli ruba il biglietto perché, a suo avviso, il padre ha semplicemente sbagliato persona: Bertolini infatti abita nell’ex appartamento del Quagliuolo. Dopo disquisizioni con il parroco Don Raffaele e liti furiose con la famiglia, accompagnate anche da un colpo di pistola, Quagliuolo cede il biglietto, ma lancia una maledizione davanti al ritratto del defunto padre “ogni volta che Bertolini tenterà di incassare la vincita, gli capiterà una disgrazia”. Dopo una serie di incidenti, Bertolini decide di rinunciare al biglietto. Soddisfatto, Ferdinando “ritira” la maledizione e lascia che Bertolini sposi Stella. La vincita rimane in famiglia.
L’Associazione “Gli Amici del Teatro” ha rappresentato la commedia nei giorni 2, 3 4 ,5 gennaio 2020 e l’ultima rappresentazione la effettuerà questa sera, inizio alle ore 19,30. Fin dalla prima rappresentazione gli interpreti si sono calati alla perfezione nei personaggi e di ciò non si sono nutriti mai dubbi conoscendo la valentia, la dedizione e l’attitudine dei protagonisti: Peppino Simeone, Veronica Fragnoli, Elvira Moccia, Salvatore Fontaniello, Assunta Cattolico, Andrea D’Antuono, Matilde Cesare, Giuseppe Di Girolamo, Ennio Di Pari, Elisa D’Angelo, Salvatore Di Pari e Antonio Morelli.
Un apprezzamento e un complimento a tutti i protagonisti, in “primis” all’attore-regista Peppino Simeone, che periodicamente danno vita ad interessanti iniziative artistico-teatrali e, in tal modo, fanno e producono cultura e socializzazione in un territorio non certamente parco di occasioni e di iniziative tendenti a promuovere la crescita socio-economico-culturale della loro piccola ma laboriosa realtà territoriale: Francolise.