Corsi serali e gratuiti di chitarra da spiaggia, di scacchi e di danza antica

Il gruppo di progetto – Valeria Acconcia – Nives Chiavarone – Pietro Di Lorenzo – Continua incessante l’attività dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” e del Museo Michelangelo di Caserta per proporre occasioni di vita culturale e sociale gratuite al quartiere Vanvitelli-Tescione e all’intera città di Caserta.
Infatti, è possibile inserirsi in qualunque momento nei corsi (serali e gratuiti) di chitarra “da spiaggia”, di scacchi, di danza antica.
Ed è stato appena pubblicato il bando che offre (sempre gratis) spazio, impianto e SIAE ai musicisti (giovani e non) che vogliamo esibirsi (qualunque genere musicale): https://musemichelangelo.altervista.org/suoni-giovani-per-il-quartiere-3-bando/
Inoltre, ci saranno due giornate di riflessione, gioco, partecipazione, condivisione, educazione alla inclusione culturale e alla “mondialità” in vista della celebrazione della Giornata della Memoria.
Infatti, abbiamo voluto legare il ricordo del drammatico sterminio nazifascita di ebrei, minoranze etniche, sociali, politiche e culturali ad azioni concrete che costruiscano (specie nei giovani) quei germi che possano impedire che quel passato terribile si ripeta in futuro.
Il tutto all’ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo di Caserta.
Ingresso gratuito.
Venerdì 24 gennaio > ore 9.30 e ore 19.00
Intercultural Quiz sulla mondialità
a cura di Intercultura onlus sezione di Caserta
Venerdì 24 gennaio > ore 20.00
Cena multietnica
a cura di Centro Sociale Ex Canapificio, rete accoglienza progetto SPRAR
Lunedì 27 gennaio > ore 11.30
L’alfiere di Norimberga di Ferdinando Fuschetti
presentazione del volume (Kimerik, 2017) a cura di Parrocchia Buon Pastore Caserta
Lunedì 27 gennaio > ore 18.30
Viaggio nella Memoria
inaugurazione della mostra fotografica di Melagrana onlus
a cura di Parrocchia Buon Pastore Caserta
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 9 febbraio, orari apertura Museo Michelangelo (LU-VE 8.30 – 20.30, SAB 8.30-13.30, dom chiuso).
Dettagli sul sito web del museo a questi link diretti:

gioco Quiz interculturale

L’alfiere di Norimberga

Viaggio nella memoria / mostra


Le iniziative sono parte del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, ideato dall’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta / Museo “Michelangelo”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, bando “Scuola attiva la cultura”, 2019, piano “Cultura futuro urbano”.
Altre azioni e dettagli sul progetto sono a questa pagina:

Esserci per cambiare il nostro quartiere


“Esserci per cambiare il nostro quartiere” è un progetto di Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” Caserta – Museo Michelangelo, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel bando “Scuola Attiva la Cultura” – piano “Cultura futuro attivo”. Partner istituzionali sono il Comune di Caserta, la Parrocchia Buon Pastore, la Parrocchia San Pietro in Cattedra, il gruppo scout Caserta 4 AGESCI, l’Associazione Culturale “Francesco Durante”, l’impresa creativa “BoomWebAgency”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post