Mammapack: il “pacco di mammà” ti raggiunge in tutta Europa
Mammapack nasce dall’idea di due giovani napoletani, Flavio Nappi 35 anni e Romolo Ganzerli 29 anni, entrambi residenti all’estero (Francia e Svizzera) e attualmente manager di società multinazionali. La startup nasce per rispondere ad un bisogno che accomuna tutti gli italiani che si trovano all’estero per i più svariati motivi ovvero quello di avere qualcosa che ricorda la propria casa. Mammapack, infatti, fa leva su un bisogno profondo che non è quello di “riempirsi la pancia” ma quello di sentirsi a casa, di riaffermare la propria identità e la propria appartenenza. Un bisogno che i due ragazzi hanno cercato di soddisfare. Come? Attraverso la creazione di un sito e-commerce con prodotti e prezzi made in Italy anzi made in Naples. Un supermercato virtuale che, ad oggi, vanta più di 5mila clienti, 10mila prodotti a catalogo ed oltre 51mila articoli venduti mensilmente. Grazie ad una tariffa flat, per ognuno dei 20 paesi in cui la startup opera, i prodotti non subiscono alcun sovraprezzo, non c’è vincolo di quantità, ed i clienti ricevono il loro pacco entro 48/72 ore dall’ordine. Ad oggi, è possibile acquistare prodotti alimentari secchi (per evitare il deterioramento) ma anche prodotti per la cura del corpo, della casa e del bebè. Per quanto riguarda le marche, i clienti hanno la possibilità di scegliere tra diversi brand presenti nei supermercati italiani. I fattori che hanno portato al successo Mammapack, però, non sono solo legati ai prodotti; il nome, ad esempio, è stato un altro elemento vincente. Un nome semplice ma geniale perché evoca la mamma che si preoccupa anche da lontano che suo figlio non solo mangi, ma che mangi bene. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli, dal claim sull’homepage (La spesa online per gli italiani all’estero al giusto prezzo. Uno scrigno di emozioni, un tesoro di convenienza) al layout curato nei minimi dettagli, dai colori al carattere frizzante, dal testo alla scelta dell’assortimento dei prodotti. Un business, quello di Flavio e Romolo, destinato a crescere nel tempo e ad espandersi; infatti, a partire dal secondo trimestre del 2020, si prevede l’entrata in società di altri soggetti in grado di accelerare la crescita dell’azienda.