Vitulazio – Manifesto del Consigliere di minoranza Luigi Romano
Un’Amministrazione completamente assente sui problemi reali;
Un’Amministrazione che sa mettere solo le mani nelle tasche della gente;
Un’Amministrazione che sta creando danni economici a tutta la comunità.
I.e mamme lamentano le carenze che ci sono nella mensa scolastica. I bambini sono costretti a portarsi da casa la carta igienica. Il trasporto scolastico è stato soppresso completamente. Hanno raddoppiato l’IRPEF sugli stipendi e le pensioni della gente, hanno deliberato l’indennità alla giunta comunale. La Publiservizi ormai va a ruota libera. A dicembre del 2018 ha notificato a circa 800 utenti del Comune di Vitulazio gli avvisi di accertamento per il pagamento dell’IMU su tutti i tipi di terreno industriale e artigianale per un importo di circa 1 milione c 200 mila curo, in fase di bilancio del 2019 il sottoscritto ha chiesto agli amministratori di maggioranza di affrontare il problema e risolverlo… non è stato possibile! il 31 dicembre del 2019 la Publiservizi deposita, presso l’Ufficio Postale di Vitulazio, gli stessi avvisi di accertamento per l’anno 2014 sempre relativamente all’IMU su terreni industriali e artigianali per un importo di 1 milione e 200 mila euro, a nulla sono valsi i ricorsi presentati alla Commissione Tributaria di Caserta che sono stati regolarmente rigettati. All’inizio del gennaio 2020 ho invitato il Sindaco a convocare il consiglio comunale per discuter: e risolvere, ancora una volta. questo grosso problema che si protrarrà anche per gli anni a venire. Ad oggi siamo già a 2 milioni e 400 mila curo e quando questi accertamenti diventeranno esecutivi saranno dolori per la gente! Che cosa ne dovreste fare di questi soldi? Avete nelle casse circa 1 milione di euro per la costruzione dell’asse stradale che collega via Iardino con località Luciani (vicino alla Cappella). Avete un contributo di circa 3 milioni di euro per completare (sistema fognario e ampliamento impianto di depurazione) il ciclo integrale dell’acqua. Questi contributi sono frutto delle passate amministrazioni. La piscina non riapre, oggi per metterla in funzione occorrono circa 200 mila curo, chi pagherà queste somme? Si ricorda che la piscina, come il centro sociale Agorà, sono strutture che sono state costruite per offrire un servizio alla popolazione che oggi sta ancora pagando il mutuo senza poterne usufruire. La società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi e urbani tempo fa ha licenziato tre cittadini e padri di figli di Vitulazio e nessuno ha detto niente! Oggi al posto di questi lavoratori ci sono operatori forestieri. La società dovrebbe, come da contratto, tenere la spazzatrice tutti i giorni della settimana per le strade di Vitulazio.
E nessuno dice niente Quando mai i giovani di Vitulazio hanno pagato per usufruire del campo sportivo? Quando mai i cittadini di Vitulazio devono pagare per usufruire del centro sociale? Perché gli amministratori lo danno solo ai loro amici, perché e diventato proprietà privata. Quando mai a Vitulazio la gente ha pagato, prima si chiamava IC.l, oggi IMU, ai terreni industriali? Perché la Publiservizi ha aspettato cinque anni per notificare questi avvisi di accertamento? Perché l’anno di accertamento.2013, non è stato notificato l’anno successivo? lo il problema lo avrei risolto in tre giorni perché sono questi i tempi tecnici per convocare un consiglio comunale straordinario ed urgente. La Publiservizi la fa da padrone perché trascorrendo tutto questo tempo cinque anni) aumentano sanzioni, more e quant’altro e l’Amministrazione non dice niente! Si rinnova sempre l’invito a convocare il consiglio comunale per trattare
l`argomento. Voi pensate veramente che per amministrare un Paese basta dare qualche fetta di anguria ad agosto, qualche piatto di pane cotto a Natale o sfilare quando la Madonna viene portata in processione? Anzi. oggi in questo Paese e diventato un problema anche fare le processioni! Per amministrare un Paese come Vitulazio occorrono:
Passione, molto tempo e tanta, tanta pazienza!
Il Consigliere di minoranza
Luigi Romano