Come essere “Responsabili” ai tempi del Covid-19
Quello che stiamo vivendo nel corso di queste settimane, con la diffusione del Covid-19, dimostra come non abbiamo più tempo per adottare comportamenti irresponsabili. Prima che venisse approvato il Decreto “Io resto a casa”, le persone non avevano ancora realmente compreso la gravità e il peso di questo contagio che sta colpendo il mondo intero. Giovani e ragazzi , mentre il virus dilagava e continuava a fare vittime, si riunivano in bar o luoghi affollati sottovalutando il Corona Virus. Per questo motivo le Autorità governative sono state costrette ad adottare provvedimenti più stringenti e severi al fine di evitare che i contagi raggiungano cifre esorbitanti. Personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica e della musica si sono “riuniti” virtualmente avviando la campagna del #Iorestoacasa che incentiva l’intera popolazione a restare chiusi in casa ed uscire solo per motivi di estrema necessità ed urgenza. Questo è il tempo di essere responsabili perché solo così possiamo tornare ad una vita quotidiana normale, anzi migliore di quella precedente dal momento che saremo molto più consapevoli di alcune norme e comportamenti sanitari volti a tutelare noi stessi e l’intera comunità nella quale viviamo. Essere “Responsabile” significa soprattutto seguire le indicazioni che ci vengono date costantemente dalle Autorità governative e sanitarie; infatti in questo articolo vogliamo ricordarne alcune al fine di evitare un eventuale contagio da Corona Virus. I gesti da seguire sono semplici, ma richiedono costanza e determinazione. Vediamoli insieme:
1) No a mani sulla bocca e sul viso.
2) Mantenere un metro di distanza nei contatti sociali.
3) Evitare baci, abbracci e strette di mano.
4) Lavarsi BENE le mani. Questo significa lavarle in maniera approfondita. Tale operazione richiede almeno 40 secondi. Mentre compiamo quest’azione e per renderla piacevole potremmo cantare una canzone o una filastrocca.
5) Chi ha febbre superiore a 37.5 °C deve rimanere a casa e ridurre al minimo i contatti sociali di ogni tipo.
6) Le persone anziane sono invitate a restare a casa, poiché sono il principale bersaglio di questo virus.
7) In luoghi pubblici evitiamo di toccare continuamente oggetti “estranei” e riportando le mani a naso, bocca ed occhi. Se tossiamo o starnutiamo facciamolo in un fazzoletto o nel gomito al fine di tutelare chi ci sta intorno.
8) State a casa. Evitiamo luoghi pubblici per non diffondere il contagio da Covid-19.
9) Indossiamo le mascherine, solo se siamo infetti, in modo che le secrezioni non raggiungano altre persone.
10) Puliamo le superfici dato che il virus muore entro un minuto con la pulizia effettuata con l’utilizzo di alcool etilico, candeggina o acqua ossigenata.
Compiere tutte queste azioni, che all’apparenza possono sembrare semplici e superficiali, può risultare difficile perché richiedono costanza ed impegno. Vedere video di città deserte e dominate da un senso di paura e panico fa male a tutti noi. Sicuramente una volta usciti da questa situazione di emergenza, adottando comportamenti responsabili, daremo più valore alla vita quotidiana e ne usciremo più forti di prima. Se saremo responsabili ce la possiamo e ce la dobbiamo fare.