Conte contro le opposizioni (Meloni e Salvini): “questo governo non lavora col favore delle tenebre”

Nell’ultima conferenza stampa del presidente Conte vi è stata una denuncia pubblica alle opposizioni. Durante la conferenza il presidente denuncia le dichiarazioni fatte da Giorgia Meloni e Matteo Salvini nelle quali hanno dichiarato che il governo aveva attivato il Mes all’insaputa degli italiani, strumento che secondo Conte è inadatto per la situazione di crisi attuale dell’Italia ma anche d’Europa.
Conte chiama il sostegno degli italiani che dovranno essere uniti sulle decisioni che prenderà il Governo nei prossimi mesi e per la battaglia che si sta combattendo con l’Europa per i nuovi Eurobond. Inoltre alla domanda di un giornalista che definiva il Mes una trappola per l’Italia riprendendo sempre una dichiarazione dell’opposizione. Conte risponde che il Mes fu approvato nel 2012 e Giorgia Meloni allora era un Ministro, pertanto sottolinea la sua responsabilità e quella di tutta la destra che all’epoca era al governo.
Ma cosa sono gli eurobond tanto cari al Presidente? Saranno davvero così utili?
Gli Eurobond come dice la parola stessa saranno dei Bond Europei, quindi dei titoli di stato che andranno a sostenere il sistema finanziario dell’intera Europa di modo che non vi sarà più lo spread tra un paese ed un altro. Questi titoli perciò rappresenteranno l’intera Unione senza distinzioni, come in uno stato federale (ad esempio come negli USA o in Russia). Quando il presidente parla di potenza di fuoco europea intende proprio questa, se tutti gli stati saranno uguali per l’unione e per il mondo si potrà crescere insieme.
Chi si oppone?
In questi giorni si parla molto di Germania e Olanda, la prima è l’apice economico europeo, con un sistema economico solido che fa da esempio per tutti i paesi dell’unione. Il secondo è quel che molti dicono un paradiso fiscale a livello mondiale. Avranno interessi questi paesi a mettersi a livello con tutti gli stati d’Europa? Sicuramente ci penseranno due volte. Perciò la battaglia che combatte il nostro presidente ed il suo governo è molto ardua.
Cosa rispondono le opposizioni?
Meloni ribatte dichiarando dalla sua pagina Facebook “Nel 2012 c’era Monti non c’ero io, non è bello usare la televisione di stato per diffondere fake news”. Anche se il Mes entrò in vigore nel 2012, fu votato dal parlamento europeo nel periodo immediatamente prima, per essere precisi nel marzo del 2011 durante il quarto governo Berlusconi e Giorgia Meloni effettivamente in quel governo era ministro della gioventù. Ma comunque fu firmato dal governo italiano nel luglio 2012 (sotto il governo Monti). Non è facile dare responsabilità, sicuramente il gesto del presidente Conte è stato azzardato e spinto da rabbia e risentimento frutto di un momento così difficile come questo.
Salvini rimarca la presenza del governo Monti e sottolinea che il suo partito al voto del Mes fu uno dei pochi ad opporsi. Come dimostra più di una fonte.
In conclusione
Il leader leghista ha chiamato il Capo dello Stato Sergio Mattarella denunciando i presunti soprusi del premier che ha utilizzato, a suo dire, una conferenza stampa in diretta nazionale per diffondere odio verso la destra italiana e pretende lo stesso spazio mediatico per rappresentare l’opinione della sua parte politica. Il presidente come è giusto, si mantiene al di sopra delle parti. Nei prossimi giorni avremmo prova delle reali intenzioni di questo governo.
FONTI
• https://www.agi.it/fact-checking/cosa_sapere_sul_mes-6725016/news/2019-12-12/
• https://www.money.it/MES-cos-e-come-funziona-fondo-salva-Stati-perche-e-importante
• Pagine Facebook ufficiali di Giuseppe Conte, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
• https://www.repubblica.it/politica/2020/04/11/news/salvini_chiama_mattarella_governo_opposizioni-253734501/?ref=tgpr

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post