Vitulazio. Il Consigliere Comunale propone al Sindaco: “accesso aree verdi per persone con Autismo”
Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, le persone nello spettro autistico possono maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento e all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio;
– Per i bambini con disturbi dello spettro autistico o con disabilità intellettive il solo uscire di casa rappresenta un ‘esigenza vitale, differente dagli altri;
– Si è svolta presso l’Unità di crisi regionale una riunione per affrontare le problematiche espresse dal mondo dell’assistenza alle persone con disabilità e non autosufficienti, in questa delicata fase di gestione dell’emergenza sanitaria. Tra le altre questioni si è chiarito che ai soggetti con disabilità psichica o patologie psichiatriche per la gestione delle crisi comportamentali legate alle loro patologie, è consentito uscire di casa con l’assistenza necessaria di un accompagnatore, limitando allo stretto necessario la permanenza fuori casa e con le misure di prevenzione raccomandate (distanza interpersonale, uso di mascherine).
Questa casistica infatti rientra nei casi (salute e estrema necessità) consentiti dalle disposizioni emanate per la gestione dell’emergenza sanitaria. L’accompagnatore avrà cura di portare con sé apposita autocertificazione.
SI CHIEDE
di dare la possibilità di usufruire delle aree verdi presenti nel territorio comunale alle persone affetti da disturbo da spettro autistico o con disabilità intellettive che necessitano di uscire dalle proprie abitazioni per ragioni che tutelano la loro salute.
Le uscite potrebbe essere fatte “su prenotazione” presso il comando dei vigili urbani, fornendo i dati della persona e dell’accompagnatore, il giorno e l’orario di uscita, con i relativi dispositivi di sicurezza previsti.
#PROTEGGIAMOLI
Il presente comunicato al fine di collaborare con la S.V.
Vitulazio, 14/04/2020
Il Consigliere comunale, Francesco Di Gaetano