“La Lega sbeffeggia l’Italia per stare con Olanda e sovranisti”
L’emendamento dei Verdi alla loro risoluzione comune con Ppe, S&D e Renew Europe è stato respinto ieri con 326 voti contrari, 282 sì e 74 astensioni. Favorevoli Pd, M5s e Fratelli d’Italia, contrari la Lega e Forza Italia, mentre gli eurodeputati di Italia Viva si sono astenuti.
Il primo a denunciare il voto contrario del Carroccio e di Fi è stato Castaldo che in una nota scrive: “L’ennesimo tradimento ai danni dell’Italia da parte della Lega e di Forza Italia è servito. In aula, al Parlamento Ue, hanno votato contro gli eurobond”. Poi continua sostenendo che le due forze di centrodestra hanno preferito schierarsi con l’ala rigorista europea, invece di votare tenendo conto delle esigenze economiche dell’Italia per affrontare la crisi: “Se avessero votato a favore, l’emendamento sarebbe stato approvato. Eccoli i signorotti ultranazionalisti e sovranisti, prima sventolano il tricolore in ogni selfie, poi quando il loro voto può salvare il Paese si allineano all’Olanda – scrive – Complimenti, almeno adesso tutti gli italiani potranno conoscere il loro vero volto”.
Per approfondire: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/17/coronavirus-al-parlamento-ue-lega-forza-italia-votano-contro-i-coronabond-m5s-e-pd-si-dividono-sul-mes-ma-i-5-stelle-si-asterranno-sulla-risoluzione-finale/5772999/