🔴 Di Gaetano: consentire agli studenti di recuperare libri e quaderni lasciati a scuola
La mia proposta al Sindaco:
In ottemperanza alla disposizioni di sicurezza emergenza sanitaria Covid-19, i docenti hanno avuto indicazioni operative e il supporto necessario per l’attivazione della DAD così come previsto dalle circolari Miur 388 del 17/03/2020 e 392 del 18/03/2020 ossia organizzare tutta l’attività didattica su piattaforme: carico video lezioni, esercizi da svolgere singolarmente o a piccolo gruppo senza bisogno di trovarsi fisicamente a svolgerli, attività di recupero e approfondimento.
La quarantena – aggiunge il consigliere comunale – si va raddoppiando e dobbiamo permettere agli studenti di accedere al proprio materiale scolastico per proseguire il lavoro a casa, secondo la didattica a Distanza.
In base al decreto Cura Italia non si esclude l’uso di libri o di altri strumenti e si tiene conto che, soprattutto nella primaria avere gli strumenti di studio abituali rassicura gli alunni e non interrompe il lavoro già avviato.
Ritengo fondamentale, considerate le segnalazioni giunte dalle mamme e dai papà, consentire il recupero dei libri, quaderni, elaborati, disegni, che possano essere utili a gestire con il massimo equilibrio questo momento di difficoltà.
La scuola è importante perché vi si impara a leggere e a scrivere, ma anche perché è un luogo di notevole socializzazione.
Si chiede, con la presente
Il recupero, con calendario ben organizzato, del materiale scolastico per proseguire al meglio l’attività a casa, magari, suddiviso per classi e consegna a domicilio con l’ausilio della Protezione civile.
Il presente comunicato ai fini della collaborazione con la S.V.
Vitulazio, 17/ 04/2020
Il Consigliere comunale, Francesco Di Gaetano