Nasce in Campania un progetto di aggiornamento dati del Covid

E’ online solo da pochi giorni un importante progetto www.covidcampania.it, che ha già collezionato due versioni di aggiornamento e migliaia di visite per la pandemia del coronavirus, oltre alle centinaia di preferenze sulla pagina facebook “Aggiornamenti Coronavirus Campania”, con un trend in costante crescita. Tale progetto, è nato da un gruppo di giovani informatici, forti delle loro abilità di sviluppo software, design e gestione dati. Inizialmente era stato sviluppato un po’ per gioco e per combattere la noia delle serate d’inizio primavera, date le misure restrittive del Covid-19, con lo scopo di offrire un servizio alla comunità. Poi il portale è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini che, oggi più che mai alla soglia della fase 2, vogliono restare informati e consapevoli della situazione pandemica. Dietro alla realizzazione di questo portale ci sono due aziende giovani e prestigiose della realtà tecnologica campana: la PIXXA srl, startup innovativa ad alto valore tecnologico finanziata dalla Regione Campania, e la ICT AND MORE, società che dal 2006 si occupa di sviluppi software per il Web e per il Mobile. Il portale, reso disponibile in un primo momento solo agli amici e conoscenti, in qualità di early adopter, con lo scopo di raccogliere segnalazioni e suggerimenti per migliorarne l’usabilità e l’esperienza, ha raccolto tante critiche costruttive sulle quali si è costruita da subito una seconda versione migliorata, che adesso è disponibile a tutti. Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere tutti i Sindaci affinchè, nell’attesa che tutte le ASL della Campania pubblichino i dati ufficiali, validino quotidianamente i dati in possesso relativi ai comuni di appartenenza e si impegnino a segnalare eventuali cambiamenti sulla base del totale dei positivi, dei guariti, dei ricoverati, quelli in isolamento o purtroppo deceduti. Si riportano anche alcune dichiarazioni, a nome di tutto il gruppo di lavoro, dai due founder e CEO delle società che hanno sponsorizzato il portale, Mariella Ferrara (PIXXA) e Nello Scialla (ICTandMore):
“Sembra che questo strumento sia arrivato a fine corsa, quando ci s’illude di essere fuori dall’emergenza. La realtà purtroppo è che ci toccherà avere a che fare ancora per molto con i numeri dei contagiati, con i focolai locali e con il monitoraggio dei posti della terapia intensiva. Dal mese prossimo tra l’altro si accenderanno i riflettori anche su un altro dato importante: il numero dei test sierologici effettuati e delle persone con anticorpi.”
“Dal momento che non era stato realizzato nulla del genere, perché tutti erano impegnati a inseguire la fantomatica APP di tracciamento, abbiamo iniziato a lavorare ad un progetto web che facesse una cosa semplice: aggregare tutte le informazioni relative ai contagi, non solo per la Regione ma anche per le province e i singoli comuni della Campania. Un’impresa ardua perché, ad eccezione di poche realtà virtuose (Caserta e Benevento) nemmeno le ASL di competenza sembra che abbiano la certezza dei dati di quello che succede, poiché non rilasciano report ufficiali.”
Il loro obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti nel contrasto alla diffusione del Coronavirus sul territorio ma anche quello di dare evidenza, attraverso i numeri, che la Regione Campania, come Istituzione e come comunità in termini di popolazione, è stata tra le più competenti nella gestione dell’emergenza, per quanto si blateri in giro e nelle trasmissioni televisive. Si ribadisce, che il progetto è nato senza una finalità di lucro, tanto è vero che non sono presenti nemmeno delle inserzioni pubblicitarie, ma ha il solo scopo di fornire un servizio alla Comunità. Per loro sarebbe molto bello e avrebbe un grande significato simbolico se la Regione Campania potesse patrocinare questa interessante iniziativa e gli darebbe una mano, mettendogli a disposizione i dati ufficiali giornalieri, per fornire un servizio sempre migliore ai concittadini campani.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post