Maddaloni, oggi 13 Maggio Festa Madonna del Soccorso #IORESTOACASA con Tu Donna

Tra gli appuntamenti più cari alla programmazione del ciclo di eventi Tu Donna vi è sicuramente quello che si rinnova oggi 13 maggio 2020 con la Festa Madonna del Soccorso, di Santa Maria del Soccorso, che naturalmente nel rispetto del motto #IORESTOACASA sarà vissuta con il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link).
Dunque continua la programmazione del ciclo di venti “Tu Donna” 18esima edizione dell’anno 2020 a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” di Maddaloni. Già diversi gli appuntamenti vissuti rigorosamente stando a casa nel rispetto delle prescrizioni normative.
L’attenzione quest’oggi è posta alla Festa di Santa Maria del Soccorso, congrega e chiesa a cui il Maestro Antonio Barchetta e membri del suo sodalizio sono da sempre legati, si ricorda tra l’altro che la stessa chiesa congrega è rientrata sia tra quelle con conferenze storiche di presentazione nell’ambito della Rassegna Arte e Artisti che in una raccolta editoriale sulle Congreche maddalonesi e ancora è spesso sede della inaugurazione o di convegni e concerti dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”.
Un culto antico a Maddaloni alla Madonna del Soccorso, così come ricordato in alcune chiese con testimonianze visive tra cui la più nota è presso la chiesa di Santa Maria detta dell’Assunta dove il portale d’ingresso presenta una lunetta l’affresco con la Madonna del Soccorso con i devoti incappucciati (fine sec. XIV – primi del sec. XV).
Come di consueto in queste ore il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) è stato arricchito del video “La Vergine degli Angeli da La Forza del destino di Giuseppe Verdi. Registrazione 26 Dicembre 2019” in omaggio alla la Festa Madonna del Soccorso, di Santa Maria del Soccorso di Maddaloni che ricorre domani 13 maggio. Tra le altre cose, oltre al bellissimo il video musicale, ho pensato di arricchire questo contributo (grazie alla collaborazione e alle foto concesse dal Maestro Antonio Barchetta) da diverse testimonianze fotografiche di eventi svolti nella stessa chiesa con grecale sita alla sinistra della chiesa della SS Annunziata di Maddaloni in piazza Umberto I°, tra cui anche una antica immagine (ha almeno cento anni), sempre gentilmente concessa dal Maestro Antonio Barchetta, che raffigura la nota effige dedicata alla Madonna ivi venerata. Con l’occasione è gradito ricordate la storica collaborazione tra la neonata Congrega del Soccorso, oggi guidata dal Superiore Mena Cardone, e il Maestro Antonio Barchetta e l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”.
Il video musicale ripropone “La Vergine degli Angeli” del Maestro Giuseppe Verdi.
Dando uno sguardo alla programmazione, pre covid 19, prima della obbligata quarantena, oggi 13 maggio a Maddaloni, ricorrendo la detta festa della Madonna del Soccorso, nella omonima Congrega, la programmazione TU Donna aveva era previsto il Concerto nella medesima Congrega. Da qui la scelta dell’omaggio alla Vergine con il citato brano famosissimo registrato il 26 dicembre 2019, nell’adiacente chiesa della SS. Annunziata (la cui cura spirituale è affidata ai Padri Carmelitani Scalzi e il cui rettore è il vicareo foraneo Padre Leonardo Cuccurullo) con il Soprano Marilena Montuoro, Orchestra e Coro dell’Associazione Barchetta e la direzione del Maestro Antonio Barchetta. La serata fu presentata dalla voce recitante del sodalizio Luca Ugo Tramontano e vide la partecipazione del primo cittadino di Maddaloni, Andrea De Filippo, con un suo personale saluto alla città.
Diversi sono gli autori che si sono cimentati nella ricostruzione della storia della Congreca e della chiesa di Santa Maria del Soccorso di Maddaloni, compreso chi scrive, ma data la recente e prematura scomparsa della storica arch. Giovanna Sarnella, maddalonese onoraria, mi corre l’obbligo di riproporre una sua nota dal titolo “La congrega di S. Maria del Soccorso di Maddaloni (CE)” così da introdurre il maddalonese ignaro o il turista nuovo a questa parte della storia locale alla conoscenza delle sue stesse vicende.
«E’ una congregazione molto antica della quale si hanno notizie sin dal 1528 a proposito di censi da riscuotere.
La sua presenza spirituale e’ materiale nello scorrere dei secoli é stata sempre predominante e ciò per la devozione popolare della Madonna del Soccorso.
L’ipotesi del De Sivo sul fatto che i fratelli della congregazione ufficiassero prima in una cappella della chiesa di A.G.P. é oggi verificata alla luce di alcuni documenti attestatio redatti tra gli anni 1730, 1731 e 1752. In questi sono evidenziati l’uso da parte dei congreganti dei due ambienti facenti parte della chiesa domenicana. E’ interessante la descri¬zione dei due spazi differenziati per la funzione di preghiera: la cappella con statua della Madonna del Soccorso ed il vano del cimitero.
In quest’ultimo era una grotta a stucco che conteneva le statue della Natività e fungeva da presepe per la chiesa del¬l’A.G.P. Le vicende connesse alla convivenza alquanto difficile tra i confratelli di S. Maria del Soccorso e i domenicani de11’Annunziata portarono alla costruzione di un oratorio adiacente alla cappella cimiteriale, onde evitare le continue discussioni a ri¬guardo l’apertura e chiusura della cappella, fatto che motivò dia¬tribe per la custodia delle chìavi (il Duca di Maddaloni per appianare la faccenda prescrisse ai contendenti il possesso delle doppie chiavi).
Il Regio Decreto del 25 setttembre 1776 diede l’assen¬so alle regole della congregazione che, oltre allo scopo di pra¬tiche religiose e di mutuo soccorso, amministrava il Monte Montella sorto per elargire doti alle fanciulle povere delle par¬rocchie di S. Aniello e S. Benedetto.
Al tempo del De Sivo la congregazione funzionava nel suo nuovo assetto spaziale. Lo storico a riguardo riporta nel suo volume che la chiesetta era già fatta nel 1749… ma tuttavia nel suo prospetto che dà sulla piazza é rozza e incompiuta.
All’arredo dei primi anni del sec. XIX fanno parte le due baldacche in stile neogotico che custodiscono le statue della Madonna del Soccorso e S. Giuseppe che, insieme alle altre statue lignee, completano l’arredo ecclesiale della congrega.
Il rivestimento a stucco della facciata e la ricostruzione dell’edificio adiacente furono progettati dall’arch. Giuseppe Rossi di Maddaloni nel 1855.
L’esecuzione delle opere, dopo anni di discussioni eco¬nomiche, ebbe la sua conclusione alla fine dell’anno 1861. Il maestro stuccatore Gìovanni Venezia di Maddaloni fu il probabile esecutore delle opere che presentò un’offerta per l’esecuzione dei lavori il 17 agosto 1861».
Dopo tutte queste interessanti premesse non resta che ascoltare ““La Vergine degli Angeli”” nel canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link).
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Onlus Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, il pubblico che seguirà sul canale Youtube le manifestazioni, invitandolo ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocina, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.
di Michele Schioppa

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post