Maddaloni, “Ave Formosissima” dai Carmina Burana di Carl Orff per Tu Donna, su Youtube

Questa settimana l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” nell’ambito della Programmazione Tu Donna che con il 2020 è giunta alla 18esima edizione, giunge a presentare tre eventi.
Il primo è stato quello del 18 maggio giorno di Festa dell’Associazione che celebra l’evento “Maria nelle nostre famiglie”, tema e titolo voluto dal compianto Vescovo di Caserta mons. Pietro Farina per questa ricorrenza e che per volontà del Maestro Antonio Barchetta è stato sempre confermato anche in memoria dell’amico don Pietro oltre che della cara moglie a cui è dedicato.
A seguire, oggi, è la volta della sesta lirica del ciclo di declamazioni de “il verso ed il violino” fatte da Luca Ugo Tramontano con l’opera “Giorno lavorativo di una famiglia indigente”.
Per domani, 24 maggio 2020, è prevista la proposta musicale di un trittico “Dulcissime”, “Ave Formosissima” e “Fortuna” di Carl Orff.
In effetti nella programmazione, pre covid 19, di TU DONNA 2020, quella di domani, domenica 24 maggio 2020 era stata destinata alla programmazione del Concerto “Ave Formosissima” con brani tratti dai Carmina Burana di Carl Orff.
Il concerto era stato programmato in occasione della festa di Santa Maria Ausiliatrice la Madonna invocata da San Giovanni Bosco e si doveva tenere nello splendido salone storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Al concerto dovevano partecipare tutti gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori di Maddaloni con una loro rappresentanza sia nel canto che ai momenti culturali dei vari brani, il tutto con l’orchestra e il coro dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
La voce recitante del concerto sarebbe stata Luca Ugo Tramontano che accompagna l’Associazione in tutte le sue manifestazioni.
Purtroppo le vicissitudini del covid-19, nonostante la Fase 2 appena iniziata, non rendono possibile il tutto che è stato spostato al maggio 2021 in occasione della 19esima edizione di Tu Donna.
Per compensare il mancato concerto e dare un iniziale saggio dell’opera artistica musicale dai Carmina Burana di Carl Orff, viene caricato in queste ore attraverso il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) parte del concerto “Ave Formosissima” realizzato dall’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” lo scorso 26 dicembre 2019 nella splendida cornice della chiesa della SS: Annunziata di Maddaloni. Alla stessa ricorrenza intervenne, e il Maestro Antonio Barchetta coglie ancora l’occasione per ringraziarlo, il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo che aveva voluto e patrocinato questo progetto dei Carmina Burana di Carl Orff.
Infatti, nel corso di quell’evento natalizio, presentato da Luca Ugo Tramontano, durante tutta l’esibizione fu molto apprezzata non solo la esecuzione ma anche le dissertazioni di spiegazione musicale, culturale e pedagogica dei brani presentati del repertorio di Carl Orff e in particolare sugli studi dallo stesso condotti sugli strumenti musicali contribuendo ancor più a rendere preziosa la parte “recitata” della serata magnificamente selezionata e declamata da Luca Ugo Tramontano.
E fu in quella stessa occasione, alla presenza del Sindaco De Filippo, che il Maestro Antonio Barchetta ha presentato la proposta del progetto culturale sulla funzione e uso degli strumenti secondo gli studi di Carl Orff, orientati alle giovanissime e giovani generazioni, coinvolgendo tutti gli istituti comprensivi maddalonesi. Fu in quella stessa occasione che l’Amministrazione comunale fece proprio il progetto decidendo di patrocinarlo e sostenerlo istituzionalmente. Il progetto, tende a coinvolgere dai 20 ai 30 studenti della Scuola Secondaria di primo Grado per Istituto Comprensivo, così da poter poi rappresentare in parte o in toto i 24 poemi della Carmina Burana di Carl Orff. Il tutto con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico “Giordano Bruno” per esplicitare i Carmi, che sono in lingua latina, a coloro i quali parteciperanno alle rappresentazioni.
In questi mesi le fase di progetto sono diventate esecutiva salvo bloccarsi a causa delle disposizioni del DPCM sul Covid 19.
Intanto, il Maestro Antonio Barchetta, intende sottolineare l’impegno e ringrazia tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole maddalonesi che avevano aderito con entusiasmo ed ancora agli insegnanti designati dai Dirigenti stessi per preparare i ragazzi maddalonesi.
È dunque non resta che collegarsi, domani domenica 24 maggio 2020 al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) per ascoltare la parte selezionata del concerto “Ave Formosissima” dai Carmina Burana di Carl Orff.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle liriche ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post