Calvi Risorta – Riaperto il Parco “Giovanni Pepe”
Il Parco “Giovanni Pepe”, a seguito di opportuni e necessari interventi posti in essere, dopo anni di abbandono e di incuria, è stato riaperto e restituito alla cittadinanza.
Per l’evento il Sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Rosario Lombardi, ha dichiarato “Dopo tanti sacrifici è stato raggiunto un nuovo e importante traguardo che renderà fruibile ai cittadini un bene di grande valore sociale, storico e culturale”.
Il Parco “Giovanni Pepe”, denominato comunemente anche “Parco Caleno”, è sorto su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e traferito al patrimonio indisponibile dell’Ente Locale ed è intitolato alla “Vittima del Dovere” Giovanni Pepe. Questi nacque a Pastorano (CE) il 4 luglio 1940, contrasse matrimonio a Calvi Risorta (CE), ove costituì anche la sua famiglia e morì a Lucito (CB) il 1° giugno 1982, all’età di 41 anni, per le ferite riportate a seguito di colpi di arma da fuoco esplosi contro di lui da un pregiudicato nel corso di una perquisizione. A seguito di tanto Il Ministero dell’interno e il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, con appositi e opportuni provvedimenti, riconobbero l’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Pepe “Vittima del Dovere”. E’ doveroso riportare quanto scritto sul monumento collocato all’ingresso della struttura:
“PARCO GIOVANNI PEPE
APP. TO ARMA CARABINIERI
VITTIMA DEL DOVERE
Esempio di uomo dedito allo Stato
Ed alla incondizionata passione
Per il rispetto
Delle Leggi Umane, Morali ed Etiche
L’Amministrazione Comunale
1 giugno 2012”
La struttura, simbolo della legalità, ubicata in località “Costermanno”, insiste su un’area di 2,70 ha, ha una forma rettangolare allungata ed è stata affidata alla gestione di un privato, con apertura tutti giorni dalle ore 14 alle ore 24, nella quale si potrà usufruire del verde attrezzato, dei campi per il gioco delle bocce, di giostrine per i bambini, del cantiere scuola nonché di un’area di ristorazione.