Maddaloni, l’Estate soli…dale A.Na.Vo. 2020 rende onore al quarto di secolo del sodalizio

La città di Maddaloni nel tempo si è fregiata di pochi sodalizi che hanno fatto solcato il decennio, il ventennio mentre con l’A.Na.Vo. ci apprestiamo al trentennio.
Il venticinquesimo della fondazione è stato ampiamente ricordato nel corso dell’edizione dell’Estate soli…dale A.Na.Vo. 2019, occasione in cui si è ricordato non solo la fondazione del 24 febbraio 1994 con la nascita con soci fondatori come Peppino Ceci, cittadino maddalonese che ha onorato la nostra città in tanti ambiti, Luciano Tavazza, padre del Movimento del Volontariato Italiano, l’appassionata assessore alla cultura dell’epoca, l’architetto Angela Iadevaia, e Mimmo de Simone amico di tante avventure, volontario instancabile, come recita un post sul sito dell’A.Na.Vo. (www.anavolontariato.it). Per me parlare dell’A.Na.Vo. (Via Ponte Carolino n. 108 – 81024 Maddaloni) associandola a persone significa parlare di Peppino Ceci, di Gerardina Pascarella e di Luca della Ventura. Certamente l’organizzazione e la “famiglia”che per ventisei anni ha consentito di realizzare l’enorme mole di progetti e attività è ben più ampia, attualmente identificabile nel Comitato Esecutivo (Presidente Gerardina Pascarella, Vice Presidente Concetta D’Agostino, Segretario Luca della Ventura, Consiglieri Salvatore Di Caprio e Angelo Lombardi) e nel Comitato Scientifico (Ins. Gerardina Pascarella Presidente dell’Associazione A.Na.Vo., Dott.ssa Rosa Vinciguerra – Sociologa Direttrice del Centro di Aggregazione per Ragazzi “I Girasoli dell’A.Na.Vo.”, Dott. Antonio Del Monaco – Psicoterapeuta Direttore del Centro di Ascolto A.Na.Vo.).
L’A.Na.Vo. è una realtà associativa da sempre a favore dei più deboli e per questo ha considerato le diverse “fasce” di “persone deboli” del territorio a 360° gradi, negli ultimi anni poi si è parlato tanto della progettualità dell’Asilo Nido:’Na casa pe’ tutt”e piccerille. Ambito sociale e culturale, informazione ed educazione, salute e benessere psicofisico sono solo alcuni degli ambiti d’intervento del sodalizio, anche se chiamarlo semplicemente “sodalizio” sembra riduttivo, maddalonese che ha saputo e sa rivestire un ruolo al di fuori dei confini comunali e regionali, e come è evidente anche dalle pagine social https://www.facebook.com/ANAVO.onlus/ e https://www.facebook.com/AsiloNido.Maddaloni/.
L’A.Na.Vo. ha il pregio di essere nel territorio maddalonese, occuparsi del territorio maddalonese e partecipare ai momenti vissuti, di rilievo, dal territorio maddalonese ed ecco il perché è possibile notare la partecipazione attiva e propositiva in molteplici occasioni e località della città delle due torri.
Ed è proprio per essere pro territorio e pro fasce deboli che, nonostante le difficoltà oggettive e generali, si è fatto il possibile per garantire a un nutrito gruppo di bambini maddalonesi l’Estate soli…dale A.Na.Vo. 2020.
Infatti, come del resto recita una nota informativa alla nostra redazione, L’A.Na.Vo., neanche durante il periodo di lockdown, ha smesso di operare per il benessere dei cittadini maddalonesi, dedicandosi soprattutto ai più giovani. Dopo mesi di attività ‘a distanza’, durante i quali gli psicologi e gli assistenti sociali volontari hanno ascoltato e supportato bambini e genitori fornendo una guida anche per i compiti scolastici, l’A.Na.Vo. ha avviato le attività in presenza chiamando a raccolta volontari, bambini e genitori appartenenti alla grande famiglia dell’Associazione per dare inizio all’”Estate soli…dale” 2020. Quest’anno è stato un po’ più difficile arrivare a questo traguardo. Senza la sensibilità dell’Amministrazione Comunale che ha autorizzato l’utilizzo degli spazi aperti dell’edificio scolastico di Via Feudo e senza l’intelligente disponibilità della dirigente dello stesso istituto “I.C. Maddaloni 2- Valle di Maddaloni”, dott.ssa Rosa Suppa, non sarebbe stato possibile rispettare le indicazioni anti COVID 19 per l’aggregazione di minori rischiando di sprecare un’occasione importante per l’educativa territoriale maddalonese. La sinergia con l’Istituto “I.C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni”, frequentato da molti dei bambini e ragazzi del Centro di Aggregazione dell’A.Na.vo., è anche positivamente rinforzata dalla collaborazione già in atto da alcuni anni, per la conduzione del progetto “Scuola Viva” con il quale l’Associazione e la Scuola accolgono gli alunni dell’istituto per un pezzo di ‘cammino estivo’ all’insegna della cultura unita al divertimento.
“Scuola Viva” è un programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania sta realizzando, già dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale. L’obiettivo è innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
Il progetto ‘Estate solidale’ dell’A.Na.Vo., nato più di quindici anni fa, si sviluppa nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre. E’ destinato proprio ai giovani e alle famiglie del territorio maddalonese che vivono in situazioni difficili e si articola in una serie di iniziative, coordinate tra loro con l’obiettivo di offrire occasioni di svago con finalità educative. La storica Associazione di volontariato maddalonese, che ha ormai compiuto un quarto di secolo, ha mantenuto l’appuntamento estivo proponendo occasioni di crescita e maturazione civica soprattutto per bambini e ragazzi, la fascia di popolazione al centro del progetto. Nata con lo scopo di evitare che il periodo estivo diventi un ulteriore momento di emarginazione oltre che possibile occasione di devianza per i ragazzi meno fortunati, l’iniziativa si è anche concentrata in attività mirate a promuovere il senso dei valori, la cultura della non violenza e il rispetto delle Istituzioni. Grazie all’impegno dei volontari dell’A.Na.Vo., persone disponibili a dedicare agli altri le loro preziose energie umane e professionali, i giovanissimi che prendono parte al progetto, frequentano diversi laboratori come quello di igiene per rispettare le norme anti COVID 19, di gestione delle emozioni, di comportamento alimentare. Sono previsti tornei sportivi, giornate in piscina ed escursioni in alcuni luoghi di attrazione storica e paesaggistica della Regione. Attività, queste ultime, mirate a creare un clima di facile predisposizione alla comunicazione tra ragazzi e adulti, insegnando che con la gentilezza e le maniere educate si vive meglio con sé stessi e con gli altri. Con i volontari, psicologi e animatori sociali, frequentando i laboratori educativi sul riciclaggio e sulla gestione delle emozioni i ragazzi impareranno a controllare paure e aggressività e a comportarsi in modo corretto per rispettare l’equilibrio e l’igiene del territorio in cui vivono. I piccoli “girasoli”, così si chiamano i bambini che frequentano il Centro di Aggregazione dell’A.Na.Vo., saranno così impegnati in momenti costruttivi ma anche piacevoli. Importanti per la loro educazione “civica” saranno, poi, le passeggiate nei quartieri storici del territorio in cui vivono facendo conoscenza con i principali monumenti di Maddaloni e con la storia della loro città.
Grati ai volontari dell’A.Na.Vo. 2020 per quanto fanno si rimanda al sito https://www.anavolontariato.it/ e alla pagina social https://www.facebook.com/ANAVO.onlus/ per seguire dettagliatamente nel quotidiano le attività. Infine, per chi volesse contribuire alle iniziative dell’A.Na.Vo, gratuitamente, cioè senza sborsa neanche un euro pur di fatto destinando una parte delle proprie imposte, può farlo comunicando a chi si occupa della propria dichiarazione dei redditi di destinare all’Associazione di Volontariato il proprio 5 x 1000 indicando i codice fiscale 93027380612.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post