Santuario Maria SS.ma dei Lattani – “Lectio” del Vescovo S.E. Mons. Cirulli su “Il Vangelo secondo Marco”

Domani, martedì 21 luglio, ore 9.30 – 12.30, avrà inizio in Roccamonfina (CE), Santuario Maria Santissima dei Lattani, Diocesi di Teano – Calvi, la II Settimana Biblica con la “lectio” del Vescovo Diocesano, S. E. Mons. Giacomo Cirulli, su “Il Vangelo secondo Marco”. La “lectio” continuerà nei giorni 22, 23 e 24 luglio, sempre con lo stesso orario e nella stessa struttura (850 metri s. l. m.) che è ricca di storia, fede, cultura e spiritualità ed è immersa nel verde, circondata da un paesaggio incantevole, e si respira pura serenità e si ritrova il contatto con la propria essenza più autentica. Fonti storiche affermano che il santuario fu fondato nel 1430 da San Bernardino da Siena e da San Giacomo della Marca, che vi erano giunti in seguito alla notizia del ritrovamento di una statua della Vergine Maria. Sul posto, poi, venne edificata prima una cappella rurale e successivamente una chiesa che fu trasformata, tra il 1448 e il 1507, nelle forme attuali. Nel 1446 il Papa Eugenio IV affidò il convento, che nel frattempo era stato costruito attiguo alla chiesa, ai monaci francescani. Nel marzo del 1970 il santuario, Vescovo Diocesano S. E. Mons. Matteo Guido Sperandeo (1954-1984), venne elevato da Papa Paolo VI alla dignità di basilica minore. Nel luglio del 2019 fu celebrata la I Settimana Biblica, sempre negli accoglienti e funzionali locali del santuario/convento dei Lattani e la “lectio” fu tenuta, in diversi incontri e per l’intera giornata, dal Vescovo Cirulli su “L’Apocalisse”.
S.E. Mons. Cirulli anche nel recente passato, parroco della parrocchia della Beata Vergine Maria Addolorata in Orta Nova (FG) e docente di Sacra Scrittura dell’Istituto Teologico Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese di Molfetta (BA), ha proposto tematiche bibliche e nell’abbazia di Santa Maria di Pulsano di Monte Sant’Angelo (FG), complesso monastico situato sul Gargano, nell’anno 2009 ha tenuto la “lectio”: Incontri di quaresima “L’uomo dei sogni. Giuseppe”; nel 2010, 20 incontri sul “Libro dell’Esodo”; nel 2011, 23 incontri su “I Racconti della Resurrezione”; nel 2012, 20 incontri su “L’approfondimento del Vangelo di Marco” e nel 2013, 18 incontri su “Gli Atti degli Apostoli”.
La II Settimana Biblica 2020, come già evidenziato, è incentrata sulla “lectio” del Vescovo Cirulli su “Il Vangelo secondo Marco” che racconta la vita di Gesù, dal suo battesimo per mano di Giovanni Battista alla tomba vuota e all’annuncio della sua resurrezione, ma si concentra principalmente sui fatti dell’ultima settimana della sua vita. Il Vangelo scritto a Roma, viene datato poco dopo il 70 ma sono state proposte anche altre datazioni precedenti e successive.
La partecipazione alla II Settimana Biblica 2020 è aperta a tutti e i partecipanti sono invitati a portare con sé la Bibbia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post