Con Decreto Dirigenziale della Regiona Campania, il DAQ Terra di Lavoro è stato inserito nell’elenco dei Distretti individuabili
Il Consorzio di Tutela Vini DOC AVERSA ASPRINIO, GALLUCCIO, FALERNO DEL MASSICO E IGP ROCCAMONFINA, TERRE DEL VOLTURNO quale Soggetto Capofila del Distretto del Cibo denominato Distretto Agroalimentare di Qualità TERRA DI LAVORO (in sigla: DAQ TERRA DI LAVORO), ha avviato la fase di costituzione del distretto (ex art. 7 L.R. 8 agosto 2014 n.20 e art. 10 Regolamento Regionale 1 ottobre 2019 n.8).
Il DAQ Terra di Lavoro è stato inserito nell’elenco dei Distretti individuabili con decreto dirigenziale n. 31 del 07.02.2020 e la sua costituzione dovrà avvenire con atto pubblico entro e non oltre il 2 settembre 2020 (novanta giorni decorrenti dall’Ordinanza Regionale n. 55 del 5 giugno 2020) in base alle attuali disposizioni.
Il Presidente del Comitato Promotore Ing. Cesare Avenia ha dichiarato: “In questo momento in cui tutte le aziende agricole sentono gli effetti drammatici della crisi innescata dall’epidemia del Coronavirus abbiamo il dovere di guardare avanti e programmare un futuro migliore. I Distretti del Cibo rappresentano una grande opportunità per dare impulso allo sviluppo delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio. Con questo spirito ci avviamo ad una fase critica per il successo dell’iniziativa cui mi auguro ci sarà la più ampia partecipazione”.
Sono programmati tre incontri pubblici di condivisione e animazione territoriale, previsti per i giorni:
20 luglio 2020 alle ore 17,00 | GALLUCCIO cortile del palazzo Seccareccia
22 luglio 2020 alle ore 17,00 | SESSA AURUNCA Chiostro di San Domenico
24 luglio 2020 alle ore 17,00 | REGGIA di CARDITELLO
È prevista la partecipazione dei portatori di interesse del territorio, di associazioni e istituzioni che operano per la tutela e la valorizzazione della cultura e delle identità locali.