Calvi Risorta stamane ricorda Padre Lorenzo Vetrella, sacerdote-passionista
Stamane la comunità parrocchiale di San Nicola di Calvi Risorta ricorda la figura di Padre Lorenzo Vetrella, sacerdote-passionista ed eleverà, nella celebrazione eucaristica, preghiere al Signore dell’Universo perché lo accolga nella schiera degli eletti.
Padre Lorenzo (al secolo Giovanni), originario di Macerata Campania (CE), passionista della Congregazione di san Paolo della Croce e membro della provincia passionista dell’Addolorata del Lazio Sud-Campania, si è spento alle tre di notte di lunedì 3 agosto u.s. nell’ospedale “Giuseppe Mazzini” di Teramo, struttura nella quale era ricoverato a seguito di una rovinosa caduta. Il passionista viveva, da alcuni anni, nell’infermeria provinciale dei Passionisti d’Italia a San Gabriele dell’Addolorata, centro medico ubicato nel comune di Isola del Gran Sasso (TE).
Le esequie sono state celebrate martedì 4 agosto a Macerata Campania nella chiesa abbaziale di san Martino vescovo e la funzione eucaristica è stata presieduta da Padre Antonio Siciliano, economo generale della Congregazione, con sede in Roma in Piazza Santi Giovanni e Paolo, n. 1, con la concelebrazione di diversi confratelli passionisti e di sacerdoti diocesani (arcidiocesi di Capua). Le sue spoglie mortali, poi, sono state tumulate nel locale cimitero di Macerata Campania.
La comunità parrocchiale di San Nicola di Calvi Risorta, guidata con zelo e dedizione dal dinamico e fattivo parroco don Gianluca Zanni, che durante il suo iter formativo di crescita e maturazione sacerdotale ha avuto modo di conoscere e frequentare Padre Lorenzo, stamane, alle ore 9.00, lo ricorda con una solenne funzione liturgica.
Il parroco, don Gianluca Zanni, appena appresa la notizia della nascita in Cielo del confratello Lorenzo, l’ha partecipata, tempestivamente, alla cittadinanza calena con l’affissione di manifesti murali nei quali veniva socializzata anche l’odierna celebrazione eucaristica.
Padre Lorenzo, docente di discipline classiche nel Ginnasio della Scuola Apostolica/Seminario di Calvi Risorta e poi fervente missionario (missioni popolari, novene, tridui e panegirici) in realtà territoriali non sempre vicine e agevoli da raggiungere, ha animato soltanto tre comunità passioniste: Itri Civita (LT), Forino (AV) e Calvi Risorta (CE). In quest’ultima comunità ha svolto l’alunnato, iniziato all’età di sedici anni, nel 1948, poi vi ha svolto le funzioni di docente e quelle sacerdotali-passioniste e nel 2015, per le sue precarie condizioni di salute, il Superiore Padre Amedeo De Francesco, si fece carico e premura, suo malgrado, di appoggiarlo in una struttura sanitaria passionista, operante a San Gabriele dell’Addolorata nel teramano, ove ha potuto ricevere le adeguate e necessarie cure.
I cittadini caleni di Padre Lorenzo Vetrella non dimenticheranno facilmente, tra le tante sue azioni dense di cultura, fede e apostolato, il suo “modo” simpatico e spesso scherzoso di rappresentare eventi e realtà e la sua “battuta” facile, sempre sdrammatizzante e pertinente.