Misure anti covid inizio anno scolastico, Di Gaetano interroga l’assessore all’istruzione
Gentile Assessore, come Lei ben sa tra pochi giorni incominceranno le attività didattiche in presenza per l’Anno scolastico 2020-2021.
Per poter garantire la massima dignità alle comunità educanti, già in data 31/07/2020, ho sottoposto all’attenzione della S.V. una proposta di istituire una task force di Assessori, Rappresentanti delle famiglie e Tecnici dei servizi interessati per seguire tutti gli aspetti relativi all’inizio dell’anno scolastico.
Non avendo ricevuto alcuna risposta, sollecitato da tanti genitori, La invito a comunicare le azioni intraprese, non avendo visto alcunchè sull’albo pretorio del nostro Ente al cospetto del finanziamento di 40 mila euro messo a disposizione dal MIUR per le nostre scuole.
Pongo alla sua attenzione i seguenti quesiti:
All’interno di ogni plesso scolastico è stata effettuata una verifica di tutti gli spazi disponibili e la capienza di tutte le aule?
È stata eseguita una ricognizione sulla dotazione degli arredi in ogni plesso scolastico, provvedendo a modifiche e/o integrazioni laddove si renda necessario?;
Alla luce delle Linee Guida ministeriali e della Regione Campania, sono stati identificati tutti i possibili spazi alternativi agli edifici scolastici per eventuali esigenze di trasferimento di interi gruppi classe, evitando lo smembramento delle classi stesse in prossimità delle scuole?
Facendo tutto il possibile per evitare i doppi turni per non aggravare ulteriormente le incombenze dei genitori lavoratori.
In merito al servizio di mensa scolastica, il servizio relativo all’A.S. 2020/2021 sarà confermato? Se sì come tutti speriamo, è stata effettuata una verifica degli spazi adottati finora se sono sufficienti?
Il presente comunicato al fine di collaborare con la S.V., tenendo conto delle preoccupazioni e delle segnalazioni quotidiane dei genitori giunte al sottoscritto.
Mi rendo disponibile sin da subito a fornire l’eventuale supporto.