Estate 2020 – Come affrontare la “Sindrome da Rientro” dalle vacanze estive
L’estate sta finendo portando con sé esperienze nuove, il mare, il relax, i tormentoni estivi che non smettiamo ancora di cantare, gli amici e i familiari che non sempre riusciamo a vedere nel corso dell’anno. Tutto finisce, ma ad iniziare è il trauma, o per meglio dire, la “Sindrome da rientro” dalle vacanze. Sicuramente tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avvertito quella sensazione di nostalgia e stress post vacanze. Tutti vorrebbero ritornare ai giorni di relax, quando i problemi e le ansie quotidiane erano lontane da tutto e da tutti, soprattutto dopo quest’anno epocale e diverso da tutti gli altri, dominato dall’incertezza e dalla paura da Covid. Queste vacanze estive del 2020 sono state differenti da quelle precedenti dal momento che abbiamo imparato, almeno in parte, a convivere con questo virus sconosciuto, adottando nuovi modi di socialità e di sopravvivenza. Abbiamo capito quanto la mascherina sia importante al fine di evitare la diffusione dei contagi. In questo articolo cercheremo di dare una serie di consigli che ci permetteranno di affrontare il rientro in maniera piuttosto positiva e non con la tristezza nella quale ricaschiamo ogni anno. Vediamo insieme una serie di metodi che possiamo attuare:
1) Non perdiamo l’abitudine di un sonno notturno stabile e frequente. Se abbiamo difficoltà a prendere sonno, una tisana o un bel bagno caldo possono fare al nostro caso.
2) Riprendiamo le nostre attività lavorative, scolastiche e universitarie con gradualità senza strafare, dal momento che non abbiamo ancora tutte le forze necessarie per affrontare il tragico rientro.
3) Selezioniamo una giusta alimentazione fatta di carboidrati, dal miele alla pasta, sempre senza strafare e con la giusta quantità. Potremmo conciliare l’alimentazione sana con l’attività fisica che ci permetterà di recuperare energia fisica e mentale.
4) Concediamoci delle pause durante le nostre giornate lavorative e studentesche per non sentirci stanchi e privi di forze.
5) Siamo ottimisti e vediamo sempre il lato positivo delle vacanze intraprese senza guardare con troppa nostalgia quello che abbiamo vissuto, altrimenti rischiamo di non tornare rafforzati, ma scarichi sia fisicamente che mentalmente. Essere ottimisti è la giusta ricarica per rimetterci in sesto e per essere pronti a riprendere le nostre attività quotidiane.
6) Non utilizziamo tecnologia a letto. Pc, Netflix, Smartphone distruggono il sonno e il relax aumentando ansia e stress. Riprendiamo, con gradualità, l’utilizzo della sveglia in modo da assumere un buon programma giornaliero.
7) Non rinunciamo al weekend. Ricordiamo che dedicarsi del tempo rigenera il corpo.
8) Non dimentichiamo gli svaghi e le passioni da coltivare non solo in estate, ma in tutti i mesi dell’anno.
9) Manteniamo la giusta visione sulle aspettative e sugli obiettivi che intendiamo raggiungere al rientro dalle vacanze. Non è il momento di fare scelte avventate, ma prendiamoci del tempo e non forziamo rischiando di prendere decisioni sbagliate.
10) Godiamoci la nostalgia delle vacanze estive pensando a chi era con noi, alle sensazioni vissute, ai rumori. Tutto questo può aiutarci a ricordare con positività e ad intraprendere nuovi viaggi sconfiggendo lo stress da rientro dalle vacanze.