Teano e Roccamonfina – Atto di solidarietà tra due comuni limitrofi
Teano – Il Sindaco Dino D’Andrea si è proposto di regalare alla Fondazione “Nicola Amore per Roccamonfina” Onlus un certo quantitativo di kit rapidi per il covid, proprio come atto di solidarietà sostegno tra due comuni limitrofi.
“Data l’attuale situazione dell’alto numero di casi che ha colpito la comunità di Roccamonfina – è il comunicato dell’Amministrazione comunale sidicina – il sindaco di Teano Dino D’ Andrea e la Protezione Civile donano alla fondazione Nicola Amore kit rapidi per la diagnosi precoce covid 19. Si andrà a creare una rete di collaborazione in una fase delicata dove la prevenzione e la precocità ci consente di stabilire un clima di serenità e collaborazione. Il sindaco e i volontari si mostrano a piena disposizione per la fondazione e per i cittadini di Roccamonfina per cercare di arginare questa situazione di criticità. Si invitano come sempre i cittadini ad assumere comportamenti responsabili che consentano così di limitare i contagi. Insieme possiamo provare a contrastare questo virus che ha reso difficile la quotidianità nel tentativo di tornare insieme alla vita di sempre”.
Solo qualche giorno fa tra i due enti comunali di Teano e Roccamonfina si è sfiorato un “incidente diplomatico” in seguito ad una Ordinanza del Sindaco D’Andrea che, visto l’alto numero di casi positivi al covid che tutt’ora persistono nella cosiddetta Verde Collina, invita coloro che da Roccamonfina si recano a Teano di portarsi presso il Comando della Polizia Municipale per sottoporsi al kit rapido. Questa Ordinanza è stata vista da alcuni come un atto di “razzismo” nei confronti del popolo roccano in un momento di così particolare emergenza sanitaria, e non come un responsabile gesto di un Sindaco nel tutelare il proprio territorio.