L’intima relazione tra l’autostima e il bullismo
L’autostima è l’indispensabile nutrimento di ogni essere umano, sin dalla sua tenera età.
Alimentarsi ogni giorno di autostima serve ad aiutare i bambini nel loro domani in quello che sarà il grande viaggio della vita.
L’autostima aiuterà i bambini a tessere le loro prime reti relazionali; a vivere la scuola con gioia; a realizzare i loro desideri e ad ottenere successo nella vita.
Volendo spiegare il significato della parola ‘autostima’, diventa utile – ai fini di una maggiore chiarificazione – utilizzare anche un altro termine, ossia il ‘concetto di sé’.
Il ‘concetto di sé’ mette in evidenza le informazioni sul proprio sé, rispondendo alla domanda: Chi sono?
Viceversa, ‘l’autostima’ consiste nel trovare valori – e dunque non solo uno ma anche più valori – in sé stessi, rispondendo alla domanda: che valore/i ho?
Rispondere alla prima domanda è sicuramente facile ma lo stesso non può dirsi per la seconda perché purtroppo deve necessariamente essere mostrata l’altra risposta, quella che non si vorrebbe mai ascoltare ma che, ahimè, la si ascolta sempre di più e cioè: Non ho valutazioni positive su di me!
È questa risposta che fa da sfondo a quell’intima relazione tra l’autostima e il bullismo.
La maggior parte degli studi – effettuati in merito a questa intima e deleteria relazione – si trova concorde nel ritenere che i bambini vittime di bullismo sono coloro che soffrono di scarsa autostima e cioè hanno un’opinione negativa di sé e delle proprie competenze.
Difatti, non è una novità – purtroppo – che i bambini maltrattati dai compagni “forti” (ammesso che lo siano) mettano in dubbio il proprio valore, precipitando in stati di ansia e frustrazione a causa di persone che, comportandosi da bulli, si mostrano come superiori, forti e potenti, ma in realtà, nella loro intima coscienza, sanno di non essere tali.
Avere uno scarso concetto di sé può condurre alla vittimizzazione e può, in seguito, avere conseguenze negative sullo sviluppo dell’autostima.
In conclusione, bisognerebbe donare ogni giorno ai bambini – futuri uomini del nostro domani – tanti pensieri positivi affinché nascano, nel loro Io, i valori che li aiuteranno a raggiungere i loro successi con la giusta e indispensabile autostima.