Comune di Vitulazio – In ricordo del pino marino
L’anno scorso, a causa di eventi metereologici eccezionali, veniva abbattuto il nostro pino marino, un albero che aveva più di 150 anni e che rappresentava il simbolo del nostro Paese, raffigurato sia nel Logo che nel Gonfalone del nostro Comune.
Il nostro artista e concittadino Antimo Merolillo, con la collaborazione dell’Associazione “Vitulazio Ieri e oggi”, dal tronco del pino ha voluto trarne un opera d’arte che per un verso continua a dare vita all’albero, come segno tangibile della sua esistenza e per altro verso lancia un messaggio forte alla nostra Comunità, ma credo a tutta l’Umanità, di avere rispetto per la natura e per il mondo.
Il maestoso pino marino è stato una delle tante vittime del cambiamento climatico, visto che fino ad allora aveva retto a tanti eventi metereologici.
Un’opera d’arte, quella donataci da Antimo Merolillo che non si limita alla celebrazione e al ricordo di un simbolo naturale, ma ci invita a cambiare le nostre abitudini, ad avere rispetto per la natura.
L’evento cade in un momento difficile per tutti i paesi del mondo e l’opera d’arte fa eco proprio a quello che molti scienziati ci dicono, ovvero che la soluzione migliore per prevenire pandemie, epidemie, pestilenze, è quello di avere rispetto per il pianeta che si ribella all’incuria umana.
Ringrazio l’artista Antimo Merolillo, il Presidente dell’associazione “Vitulazio Ieri e Oggi”, Maria Russo anche a nome dell’Amministrazione comunale, che mi onoro di rappresentare, e dell’intera collettività, per quest’opera d’arte che testimonia la preesistenza del pino, ma anche per l’opera immateriale, ovvero per il messaggio profondo che ci rivolge.
Il Sindaco
Avv. Raffaele Russo