Vitulazio – Aggiornamento evoluzione Covid-19
Dalla pagina Facebook Comune di Vitulazio, riportiamo:
Al fine di fare chiarezza sul numero delle persone positive al test covid-19 nel nostro Comune mi corre l’obbligo di evidenziare che i dati ufficiali diffusi dall’ASL riportano 17 persone, per la maggior parte riconducibili al medesimo ambito familiare.
Tuttavia ai fini di una corretta informazione mi corre l’obbligo evidenziare che vi sono persone risultate positive al test rapido, che non vengono riportate nel bollettino ufficiale dell’Istituto Superiore della Sanità, in quanto in attesa di verifica al test molecolare che, secondo il protocollo, vengono considerate “presunte positive”.
Come è noto l’esito dei test rapidi deve essere poi confermato (o smentito) dal successivo tampone molecolare.
In ogni caso sia le persone ufficialmente positive che i “presunti positivi” sono in isolamento e sorveglianza sanitaria, unitamente ai contatti stretti risultati dal tracciamento operato dal personale della Polizia Municipale in collaborazione con il personale sanitario dell’UOPC.
Tutte le persone interessate (positivi e contatti stretti) stanno fornendo la massima collaborazione con le Istituzioni preposte al monitoraggio ed alla sorveglianza sanitaria.
Considerato i ritardi nelle procedure di verifica e comunicazione da parte dell’ASL, ho sollecitato sia l’UOPC che i vertici regionali dell’ASL ad effettuare i test di riscontro alle persone risultate positive, che hanno già trascorso il temine massimo di isolamento previsto dal vigente protocollo, e a comunicare tempestivamente l’esito.
È inutile ripetere che, in considerazione dell’evoluzione del contagio, sia a livello nazionale che locale, occorre da parte di tutti il *rigoroso rispetto delle regole* in ordine al *distanziamento sociale* ed all’uso dei *dispositivi di protezione*.
Il Sindaco
Avv. Raffaele Russo