Aversa – Intesa per il rilancio della “Terra Normanna”
L’ingegnere-architetto Romualdo Guida, studioso attento e cultore profondo della storia della città di Aversa e della variegata realtà territoriale circostante, nonché autore di libri, collane e pubblicazioni varie sulla città di “Aversa Normanna” e sui “Normanni”, impegnato, non da ora, al rilancio, allo sviluppo e al progresso del “suo” territorio, al quale è profondamente legato, sul periodico di attualità dell’Agro Aversano “CITTA’ NORMANNA”, n. 19 – domenica 1 novembre 2020 -, Direttore Nicola Rosselli, ha socializzato le significative ed importanti iniziative poste in essere da alcune Istituzioni e Associazioni Aversane per promuovere ed incentivare il rilancio della città “Normanna” e del territorio limitrofo. Va evidenziato l’ultima sua trilogia sui Normanni: “I Normanni di Aversa – Storia dei Drengot”, Ed. Istituto Culturale del Mezzogiorno, Napoli, 2014; “Riccardo I Drengot” e “Federico II e la fine del Regno Normanno-Svevo” editi, rispettivamente nel 2018 e nel 2020, dalla Caritas Diocesana di Aversa alla quale sono andati e continueranno ad andare tutti i proventi delle vendite.
L’ingegnere-architetto Guida ha impreziosito il predetto numero del citato periodico di due interessanti servizi “Terra Normanna” e “A i privati rispondano i soggetti pubblici per un compiuto sviluppo turistico” e ha scritto “Importante intesa comune prodotta dall’Ordinario Diocesano di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo, dal Presidente del Distretto Turistico “Aversa Normanna – Campania Felix” ing. Giovanni Spezzaferri e dal Vice Presidente di Confindustria Caserta dott. Giovanni Bò ed ha evidenziato, altresì, che già la Confindustria Caserta – Piccola Industria recentemente ha invitato i Sindaci dei Comuni del “Distretto Turistico” di Aversa e dei Comuni limitrofi a promuovere il Contratto di Sviluppo Turistico “Terra Normanna” sollecitando i soggetti titolari o meno di immobili a redigere ed inviare Progetti preliminari ai rispettivi Comuni di appartenenza, per ottenere il necessario, obbligatorio e vincolante “Parere di Compatibilità Urbanistica” con i Piani in vigore ovvero con la “Strategia di Piano” di quelli in itinere.
Le tre predette Istituzioni/Associazioni, quindi, nel presentare una INTESA COMUNE per un “PIANO D’AZIONE”, anche se riguarda un solo Comune, Aversa, si sono vivamente augurate di riuscire a generare “l’incendio” per il Contratto di Sviluppo Turistico <Terra Normanna” che interesserà opere delle realtà territoriali del Distretto Turistico Aversano e dei Comuni circostanti.
A seguito di tanto, l’ingegnere-architetto Guida, saggiamente ed opportunamente, anche per sensibilizzare, motivare e spronare chi di dovere, ha scritto che “In un momento di difficoltà economica, ma con grandi prospettive di abbondanti risorse provenienti dall’Europa, è di fondamentale importanza progettare opere che, interessando un territorio di Area vasta per far venire fuori quella che ha tutte le potenzialità di essere <Terra di Turismo>, può vedere realizzate <attrezzature> che, per i Comuni sono a TOTALE COPERTURA mentre per gli Imprenditori privati, costituiti in <Rete>, ci saranno favorevolissime agevolazioni e un bel po’ di <fondo perduto>”.
L’ingegnere-architetto Guida, nel concludere i suoi due sentiti, vissuti, appropriati e pertinenti servizi su come rilanciare la “TERRA NORMANNA” e le sue realtà territoriali limitrofe ha scritto “NESSUNO PUO’ PIU’ TEMPOREGGIARE, all’impegno dei Privati non può che aggiungersi una forte determinazione dei Soggetti Pubblici per far sì che, finalmente, si concretizzi un vero SVILUPPO TURISTICO della “TERRA NORMANNA” e, quasi in forma supplichevole, ha concluso “NON LASCIAMOCI SFUGGIRE ANCHE QUESTA OPPORTUNITA’”!!!