Joe Biden vince in Pennsylvania e supera quota 270 grandi elettori
L’elezione più lunga della storia, tralasciando il famoso caso di Florida 2000 che si trascinò per mesi e sperando che simili situazioni non si verifichino quest’anno per volontà di Trump, è ormai alle battute finali per gli ultimi stati, ma la chiamata della Pennsylvania chiude la contesa.
Joe Biden sarà il 46^ Presidente degli Stati Uniti d’America dal 20 gennaio 2021.
Mai nella storia un election night si è protratta per giorni. Il vincitore si è sempre saputo a notte inoltrata negli USA (mattina italiana del mercoledì).
Ormai mancano pochi stati all’appello ma la chiamata appena fatta ha posto la parola fine sulla corsa presidenziale, almeno per quanto riguarda il risultato “sul campo”. Nelle prossime ore potrebbe e dovrebbe arrivare un risultato più rafforzato di Biden con la vittoria in altri stati. Questo scenario potrebbe magari far desistere il presidente Trump dal continuare una battaglia legale, visto che un risultato schiacciante renderebbe vane le sue speranze di vittoria in tribunale. Inoltre molti repubblicani non appoggiano le reazioni che il presidente sta avendo. Twitter ha oscurato i suoi post per la loro non veridicità, i network hanno smentito le sue insinuazioni e i giudici di alcuni Stati hanno respinto i suoi ricorsi sugli osservatori.
Biden 48 ore fa aveva vinto in Michigan (16 voti elettorali), conquistando tutti i 3 fondamentali Stati dell’upper Mid-West. In Georgia il riconteggio sarà automatico in quanto il margine del vincitore è troppo ristretto. Biden vince le elezioni presidenziali del 2020, nell’attesa che il presidente Trump possa concedere la vittoria all’avversario. Si attende anche il discorso di vittoria del presidente eletto. Intanto Kamala Harris sarà la prima donna della storia americana a diventare vice-presidente degli Stati Uniti
273 EV per Biden ✅
217 EV per Trump
270 per vincere