“La pratica strumentale e musica d’insieme con la Dad” al Convitto di Maddaloni
Maddaloni. Sul canale YouTube della prof.ssa Domenica Papa, neo direttrice della Banda Sinfonica Junior del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, in questi giorni è stato presentato un video di circa sette minuti dal titolo “La pratica strumentale e musica d’insieme con la Dad”.Si ricorda che la prof.ssa Papa è subentrata di recente al prof. Maestro Luigi Pascarella perché ha raggiunto il requisito pensionistico, pur continuando la sua volontaria collaborazione al mondo scolastico, artistico, culturale e sociale cittadino.
“La pratica strumentale e musica d’insieme con la Dad” presenta un percorso virtuale di pratica strumentale e musica d’insieme della Scuola Secondaria di I grado, del Convitto maddalonese, a cura della prof.ssa Domenica Papa e della prof.ssa Ivana Di Lorenzo, con il prezioso contributo del prof. Luigi Pascarella.
Un bellissimo concerto virtuale con la Vita è Bella di Piovani e un ricco corredo fotografico finale a mo’ di ringraziamento per quanti collaborano con la Banda e con il Convitto nonché le importanti imprese ed esibizioni della Banda convittuale fino agli ultimi appuntamenti dell’anno scolastico 2020/2021. Un doveroso ringraziamento al rettore dott. Rocco Gervasio per la sua preziosissima opera in favore dell’Istituzione scolastica e del territorio. Così come un grande grazie alle prof.sse Domenica Papa e Ivana Di Lorenzo per la loro preziosa opera.
Il video, disponibile al link https://youtu.be/eB_8sPQOF94 fin dalle prime ore di pubblicazione ha avuto un notevole numero di visualizzazioni che sono in costante aumento.
La Banda Junior del Convitto di Maddaloni è dunque sempre in formazione ed esercitazione.
Si ricorda che la stessa, unitamente alla Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, si è recentemente esibita, sotto la direzione del Maestro prof. Luigi Pascarella ai festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo di Maddaloni, quale unico evento svoltosi in presenza in onore del patrono e nel rispetto della normativa per il distanziamento (Maddaloni, la festa patronale nella Basilica recupera la tradizione del concerto bandistico).
La nostra testata giornalistica ha avuto modo in questi mesi di lockdown di riferire spesso degli eventi a distanza del gruppo bandistico realizzati alla stregua con il successo e la performance degli eventi in presenza.
Alla luce delle nuove prescrizioni normative e l’avanzare del contagio del covid-19 va detto che le due bande maddalonesi, quella Sinfonica della Città di Maddaloni e quella Junior del Convitto “Giordano Bruno” si stanno preparando per Concerto di Santa Cecilia che quest’anno sarà per forza di cose virtuale.
Ai Maestri che con tanta passione si dedicano alla formazione dei giovani strumenti e musicisti maddalonesi e agli stessi giovani e meno giovani artisti il più vivo ringraziamento per la bellezza delle loro esecuzioni periodicamente condivise con tutta la città e non solo attraverso i media e i social network.