Rottamare Mammografie, TAC, RMN, Ecografie, PET, respiratori, ventilatori, acceleratori, etc. vecchi di anni nelle nostre strutture sanitarie

Questo l’appello alle Istituzioni che, l’Associazione G. Dossetti: I Valori, lancerà il prossimo giovedì 12 novembre con questo Webinar.
In Italia troppe le apparecchiature di diagnosi e cura vecchie. L’Associazione “G. Dossetti: i Valori” chiederà di non tenere in vita strumenti non affidabili, è necessario rottamare l’obsoleto e reinvestire in qualità e servizi per la salute e la prevenzione.
Obsoleto anche il censimento, del 2017, del Ministero della Salute che, già, riportava come, circa il 30% delle macchine ancora in esercizio, avesse più di 10 anni d’età.
Ma quali sono i numeri, oggi, ai tempi del Covid-19? Nel triste panorama da lockdown sanitario i macchinari ‘vetusti’ possono inficiare i risultati delle diagnosi e cura di molte malattie, anche per i pazienti Covid, mentre le liste di attesa si allungano.
Ne parleremo con esperti nazionali per portare, alle Istituzioni, la necessità di urgenti misure economiche e legislative, per un processo di innovazione che superi l’attuale vetustà/obsolescenza delle apparecchiature sanitarie a garanzia della salute dei cittadini, delle nostre diagnosi e delle nostre cure.
L’evento si svolgerà su piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook “Associazione Dossetti – I Valori”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post