Viterbo – Tuscia Film Fest Xmas & Friend 2020 “Federico Fellini”

La città di Viterbo rende omaggio all’attore e regista Federico Fellini nel centenario della sua nascita, Rimini 20 giugno 1920 – Roma 31 ottobre 1993.
Nel marzo del 1953 Federico Fellini ambientò alcune scene del film “I vitelloni” nella città dei Papi, Viterbo, spaziando da Via dell’Orologio Vecchio a Piazza delle Erbe, da Corso Italia a Via Saffi e a Via Matteotti, dalla stazione di Porta Fiorentina a Piazza Della Rocca. Già in passato il regista riminese aveva scelto le località della Tuscia per i suoi film e nel 1951 scelse Capranica per “Luci di Varietà” e successivamente, nel 1954, Bagnoreggio per “La strada”; nel 1955 Castel Sant’Elia per “Il bidone”; nel 1960 Bassano Romano per la “Dolce Vita” e nel 1963 Viterbo per una sequenza del film 8 ½. E’ da evidenziare che il film “I vitelloni”, interpretato da Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Paola Borboni, Franco Fabrizi, Leonora Ruffo si aggiudicò, nel 1953, il “Leone d’Argento” alla Mostra del Cinema di Venezia e nel 1954 il “Nastro d’Argento” e il Premio per la “Migliore Regia”.
La XVII Edizione della “Tuscia Film Fest” strutturata per rendere il dovuto e meritato omaggio all’attore e regista Federico Fellini, per il Centenario della sua nascita, si è avvalsa del Patrocinio del Comitato delle Celebrazioni per il Centenario del regista romagnolo, e ha organizzato la Mostra “Viterbo, la città de’ <I vitelloni>” dal 15 al 31 ottobre e dal 1° all’8 dicembre con sedici pannelli, allestiti nei locali del Teatro dell’Unione, che raccontano, grazie alle immagini delle “location” e ai testi di Franco Grattarola, la lavorazione del film presentato nel 1953 alla XIV Mostra del Cinema di Venezia. Da Fellini si passa, poi, con gli scatti dei fotografi Gianni Fiorito e Philippe Antonello, alle produzioni internazionali di “The young Pope” e “Catch-22”, che dal 1° novembre al 30 novembre e dal 9 al 13 dicembre fanno rivivere le due produzioni televisive sui luoghi scelti come set quali Villa Lante di Bagnara, Sutri e Viterbo.
Purtroppo, la pandemia da coronavirus e i provvedimenti adottati dalle autorità competenti per contenere la diffusione e il contagio del Covd-19, hanno condizionato, non poco, quanto programmato e hanno costretto gli organizzatori a rimodulare l’intera programmazione. L’evento è stato, dunque, trasformato in “Tuscia Film Fest Xmas & Friend” che sostituirà le già citate iniziative e cercherà, nel contempo, di soddisfare, nel periodo delle festività natalizie, nell’ambito del Progetto Natale in Streaming 2020 del Comune di Viterbo, gli esperti e gli appassionati di cinema della città di Viterbo e del vasto circondario della Tuscia.
Il programma completo nei suoi dettagli sarà reso noto venerdì 18 dicembre.
Gli organizzatori nel comunicare le obbligate, e non volute, variazioni hanno, opportunamente e significativamente, scritto che “Il 2020 sarà ricordato dal TFF (e da tutti) come l’anno più complicato dalla sua nascita con un’attività pesantemente condizionata dalle restrizioni imposte dalla pandemia mondiale del Covid-19 ma – al contempo – è stato l’occasione per studiare nuovi progetti e pianificare un 2021 nel quale cercheremo di recuperare quello che in questi mesi di emergenza ci è stato negato. Un ringraziamento, infine, al nostro pubblico e a tutti i partner istituzionali e privati con i quali abbiamo comunque condiviso l’accidentato cammino di questo <memorabile> 2020”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post