A.N.DI.S. Campania, incontro on line su “LA DIDATTICA A DISTANZA”

La sezione regionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – della Campania ha organizzato, venerdì 11 dicembre 20220, un Incontro on line su “LA DIDATTICA A DISTANZA – Metodologie e tecnologie per la DaD e l’e-Learning”.
L’A.N.DI.S. è un soggetto qualificato per l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione n. 170 del 2016 nonché un’Associazione sempre attenta alle problematiche educative e didattiche del sistema scolastico ed in particolar modo nell’attuale momento che a causa del Covid-19 i sistemi organizzativo-didattici delle Istituzioni scolastiche si sono completamente rivoluzionati. Il Presidente Nazionale Paolino Marotta, in una recente intervista rilasciata ad Orizzonte Scuola, 5 dicembre, ha dichiarato che bisogna “Rendere obbligatoria la formazione nel contratto di lavoro ed elaborare una visione complessiva della didattica”. Pertanto ritiene necessario “Da un lato puntare, con cospicue risorse, sulla formazione degli insegnanti, dall’altro elaborare una visione complessiva sulla didattica, per esempio attivando una piattaforma digitale centralizzata, sicura, garantita ed indipendente per tenere in rete tutte le istituzioni del sistema educativo nazionale”. In merito allo strascico di povertà educativa formulata da più parti, che porta dietro di sé la didattica a distanza, il Presidente Marotta ha affermato “In questi mesi di lockdown è stato denunciato da più parti (lo ha fatto anche l’A.N.DI.S.) che le disuguaglianze sociali ed economiche delle famiglie finiscono per colpire la parte più fragile della popolazione studentesca, in quanto un gran numero di alunni non dispone degli strumenti (device, connettività, locali) per partecipare alla didattica a distanza. Ciò non vuol dire che la DaD non stia funzionando e che bisognerebbe metterla in soffitta. È del tutto ovvio che, in una situazione eccezionale come quella che stiamo vivendo, la DaD costituisce l’unico rimedio che consente alle istituzioni scolastiche di continuare a funzionare. L’emergenza che ci ha costretti ad utilizzare la didattica digitale in rapporto ad alcuni milioni di alunni e studenti ci porta a ripensare la didattica di fronte alla sfida tecnologica e, soprattutto, ci chiede di generalizzare la risposta, evitando che gli insegnati siano lasciati soli nella ricerca di metodi nuovi e personali”.
Sulla scorta di tanto l’incontro on line di venerdì 11 dicembre ha l’obiettivo di dipanare dubbi ed offrire un valido e concreto contributo sulla validità e sulla funzionalità della DIDATTICA A DISTANZA attivata a seguito dell’emanazione del Dpcm dell’8 marzo 2020.
La sezione regionale dell’A.N.DI.S. della Campania, alla quale va il plauso per l’iniziativa ideata e posta in essere, ha predisposto il seguente organigramma:
Ore 16.30
Apertura dei lavori e saluti
Paolino Marotta, Presidente A.N.DI.S. Nazionale
Gregorio Iannaccone, Direttivo A.N.DI.S. Nazionale

Introduzione
Rossella De Luca e Nino Petrosino, Responsabili Nazionali A.N.DI.S. Formazione

Ore 17.00
Intervento di Emiliano Barbuto, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Galileo – Di Palo”, Salerno

Ore 18.00
Question time

Conclusioni
Pasquale La Femina, Presidente Regionale A.N.DI.S. Campania
Moderatrice
Antonella Serpico, Responsabile Regionale A.N.DI.S. Formazione
Per iscriversi: compilare G Form al seguente link: https://forms.gle/TgmXG13gUtRwJoiU8
Per informazioni: Dirigente Scolastica Emilia Di Biasi – cell. 3382724989
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post