La “Dea Sport Onlus” commemora Pasquale Apicella e Antonio Marino, Vittime del Dovere

Sabato 19 dicembre u.s. l’Associazione “Dea Sport Onlus” di Bellona ha commemorato Pasquale Apicella e Antonio Marino, due appartenenti alle Forze dell’Ordine rimasti Vittime del Dovere per mano di criminali.
Alle ore 11.00 due rappresentanti del sodalizio bellonese, il Giornalista Franco Falco e il Dott. Domenico Valeriani, rispettivamente Presidente e Responsabile alle Pubbliche Relazioni, hanno raggiunto la sede dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato ubicata in Santa Maria Capua Vetere, dove erano attesi dal Presidente, Cav. Michele Tavano, e dalle Sig.re Bruna e Maria Marino, sorelle di Antonio Marino, appartenente al Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza che il 12 aprile 1973, all’età di 22 anni, terminò il suo percorso terreno nel tristemente noto “giovedì nero di Milano”, a causa di un ordigno lanciato da appartenenti a movimenti eversivi.
Molto commovente l’incontro, in modo particolare quando è stato consegnato dal Direttore Falco alle sorelle Marino l’Attestato di Benemerenza alla Memoria per “Alto senso del dovere”.

Alle ore 17.00, nella sede del sodalizio bellonese, Franco Falco e Domenico Valeriani hanno accolto la Sig.ra Giuliana Ghidotti, Vedova dell’Agente Scelto Pasquale Apicella, la quale era in compagnia del suo bambino e di suo fratello. I tre sono giunti a Bellona per ritirare l’Attestato di Benemerenza conferito dal Comitato dei Saggi della rinomata Associazione.
Pasquale Apicella, Lino per i familiari, i colleghi, gli amici e i conoscenti, trovò la morte alle ore 4.00 di lunedì 27 aprile 2020 nell’adempimento del suo dovere di Servitore dello Stato. Quattro malviventi tentarono di mettere a segno un colpo cercando di forzare un bancomat. Nell’esecuzione del criminale tentativo scattò l’allarme e la centrale operativa della Questura inviò sul posto due volanti. I delinquenti erano ancora nelle vicinanze della Banca quando arrivò la prima pattuglia, e a bordo di un’Audi 4 speronarono l’auto della Polizia e tentarono, poi, di dileguarsi, imboccando contromano e a fari spenti via Calata Capodichino. Dalla stessa strada sopraggiunse la volante “Secondigliano 2” guidata dall’Agente Scelto Pasquale Apicella. L’impatto tra le due auto fu devastante ed il Nostro volò in Cielo.

Indescrivibile la commozione della consegna dell’Attestato di Benemerenza, conferito alla Memoria dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Pasquale Apicella per “Smisurato attaccamento al dovere”.

Sia di Pasquale Apicella che di Antonio Marino potete leggere la biografia riportata nel XII volume del libro Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati.
Volume che si può consultare sul quotidiano online www.deanotizie.it nella sezione libri.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post